Varese - 26 febbraio 2024, 09:51

FOTO. La protesta dei trattori arriva anche in piazza Monte Grappa: «Se falliamo noi, la gente non mangia»

Gli agricoltori e gli allevatori della provincia di Varese si fanno sentire anche nel cuore della Città Giardino dove sono presenti questa mattina con un presidio: «Chiediamo che i nostri prodotti vengano pagati equamente, i prezzi delle materie prime sono in aumento»

Agricoltori in piazza Monte Grappa con i trattori stamattina

Agricoltori in piazza Monte Grappa con i trattori stamattina

In contemporanea con il corteo organizzato da Coldiretti in piazza "Rue de la Loi" a Bruxelles, dov'è presente anche una delegazione di agricoltori della nostra provincia, la protesta dei trattori si fa sentire anche nel cuore di Varese. 

Agricoltori e allevatori sono scesi stamattina, 26 febbraio, in piazza Monte Grappa, con quattro trattori per protestare contro le nuove politiche e non solo.

«Veniamo da Tradate - affermano i capofila della protesta Cristian Valleni e Marco Gasparini - noi chiediamo che i nostri prodotti vengano pagati equamente: alla fine di marzo il latte dei nostri allevamenti scenderà da 50 centesimi a 46, quindi chiediamo che ci venga pagato almeno 70 centesimi al litro. I prezzi delle materie prime sono in aumento, come il carburante e il mangime e se noi andiamo in fallimento, la gente non mangia».

Gli agricoltori presenti in piazza Monte Grappa si dissociano dalla protesta organizzata da Coldiretti. «Non ci sentiamo rappresentati né sostenuti dalle associazioni di categoria - affermano - devono fare molto di più nella promozione dei nostri prodotti». 

Tanti gli striscioni affissi ai trattori posizionati ai lati della piazza: "Cittadini! Finita l'agricoltura verrà la fame", oppure "Non esiste cultura senza agricoltura", "Un contadino lo vedrai stanco ma non si arrenderà mai" o ancora "Più aiuti, meno costi di produzione e no al cibo sintetico" 

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU