Malpensa - 26 febbraio 2024, 12:45

Il 7 marzo a Gallarate una serata per conoscere il Masterplan 2035 di Malpensa

Ticino Wild Guides e Rete Comitati Malpensa approfondiscono il progetto che plasmerà il futuro dell'aeroporto e dei territori limitrofi. L'appuntamento è per giovedì 07/03 alle ore 21.00 a Cascina Montediviso di via Brennero 40 a Gallarate

Il 7 marzo a Gallarate una serata per conoscere il Masterplan 2035 di Malpensa

Gallarate si prepara ad ospitare un evento informativo di grande rilevanza, dedicato al Masterplan 2035 di Malpensa. L'appuntamento è per giovedì 7 marzo: l'incontro, patrocinato dal Parco del Ticino e curato dalla guida naturalistica Walter Girardi, rappresenta un'opportunità unica per i residenti e gli appassionati di tutela ambientale di conoscere i dettagli del piano strategico che guiderà lo sviluppo dell'aeroporto nei prossimi anni.

L'aeroporto di Malpensa, uno degli hub più importanti d'Europa, è al centro di un progetto che mira a plasmare il suo futuro per i prossimi quindici anni ma che al contempo mette a rischio il delicato ecosistema della Brughiera. Il Masterplan 2035 è un documento chiave, che definisce le linee guida per lo sviluppo infrastrutturale, le strategie di crescita e le iniziative volte a migliorare l'efficienza operativa dello scalo; tuttavia, non mancano gli effetti negativi che l’ampliamento causerebbe agli habitat del Parco del Ticino.

L'evento, che avrà inizio alle ore 21.00 presso Cascina Montediviso (via Brennero 40 a Gallarate), fornirà una panoramica del Masterplan e saranno affrontati argomenti cruciali come l'espansione delle piste e dell’aria cargo, che minacciano la sostenibilità ambientale.

Gli organizzatori, Ticino Wild Guides e Rete Comitati Malpensa, invitano tutti coloro che sono interessati a partecipare a questa serata informativa e partecipare alla discussione sulla crescita e lo sviluppo dell'aeroporto di Malpensa. L'evento promette di essere un momento di apertura e trasparenza, dove la comunità potrà esprimere le proprie opinioni sul futuro economico e ambientale del nostro territorio.

Alice Mometti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU