Malpensa - 26 febbraio 2024, 12:45

Il 7 marzo a Gallarate una serata per conoscere il Masterplan 2035 di Malpensa

Ticino Wild Guides e Rete Comitati Malpensa approfondiscono il progetto che plasmerà il futuro dell'aeroporto e dei territori limitrofi. L'appuntamento è per giovedì 07/03 alle ore 21.00 a Cascina Montediviso di via Brennero 40 a Gallarate

Il 7 marzo a Gallarate una serata per conoscere il Masterplan 2035 di Malpensa

Gallarate si prepara ad ospitare un evento informativo di grande rilevanza, dedicato al Masterplan 2035 di Malpensa. L'appuntamento è per giovedì 7 marzo: l'incontro, patrocinato dal Parco del Ticino e curato dalla guida naturalistica Walter Girardi, rappresenta un'opportunità unica per i residenti e gli appassionati di tutela ambientale di conoscere i dettagli del piano strategico che guiderà lo sviluppo dell'aeroporto nei prossimi anni.

L'aeroporto di Malpensa, uno degli hub più importanti d'Europa, è al centro di un progetto che mira a plasmare il suo futuro per i prossimi quindici anni ma che al contempo mette a rischio il delicato ecosistema della Brughiera. Il Masterplan 2035 è un documento chiave, che definisce le linee guida per lo sviluppo infrastrutturale, le strategie di crescita e le iniziative volte a migliorare l'efficienza operativa dello scalo; tuttavia, non mancano gli effetti negativi che l’ampliamento causerebbe agli habitat del Parco del Ticino.

L'evento, che avrà inizio alle ore 21.00 presso Cascina Montediviso (via Brennero 40 a Gallarate), fornirà una panoramica del Masterplan e saranno affrontati argomenti cruciali come l'espansione delle piste e dell’aria cargo, che minacciano la sostenibilità ambientale.

Gli organizzatori, Ticino Wild Guides e Rete Comitati Malpensa, invitano tutti coloro che sono interessati a partecipare a questa serata informativa e partecipare alla discussione sulla crescita e lo sviluppo dell'aeroporto di Malpensa. L'evento promette di essere un momento di apertura e trasparenza, dove la comunità potrà esprimere le proprie opinioni sul futuro economico e ambientale del nostro territorio.

Alice Mometti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU