Politica - 13 febbraio 2024, 10:43

«Non ci stancheremo mai di scendere in piazza sostenendo la democrazia e l’antifascismo»

La nota della segreteria provinciale del Partito democratico dopo la manifestazione di sabato scorso a Varese. «I reiterati episodi che nella nostra provincia rievocano pagine buie della nostra storia destano in noi indignazione e preoccupazione»

«Non ci stancheremo mai di scendere in piazza sostenendo la democrazia e l’antifascismo»

«La manifestazione di sabato pomeriggio, 10 febbraio, indetta dal Comune di Varese, per rimarcare la posizione democratica e antifascista della città, non poteva che vederci attivamente coinvolti come Pd della provincia di Varese (LEGGI QUI).

I valori della manifestazione sono parte integrante del nostro Dna e convintamente li abbiamo sostenuti anche in questa occasione.

La mobilitazione non aveva nessuna intenzione di interferire con le celebrazioni per la Giornata del Ricordo che si sono tenute a Varese lo stesso sabato mattina alla presenza di tutte le Autorità, e in vari momenti in tutta la nostra provincia. E di fatto non ha in nessun modo interferito.

In fondo, come potrebbe una manifestazione che ha lo scopo di rimarcare l'appartenenza agli ideali democratici e all'antifascismo, valori da cui la nostra Costituzione è nata, essere in conflitto con la celebrazione a ricordo degli orrori delle Foibe? Siamo convinti che credere in questi valori non tolga ma aggiunga.

Prendere le distanze da chi ha nostalgia del ventennio e delle sue liturgie, mettendo di fatto in discussione lo stato di diritto, è un dovere per chi, come noi, si riconosce nei valori della nostra Costituzione e per fare in modo che la storia non si possa ripetere.

I reiterati episodi che nella nostra Provincia tendono a mettere in discussione pagine buie della nostra storia e revisionare quanto accaduto con manifesti, striscioni e dichiarazioni, destano in noi indignazione e preoccupazione.

Per questo non ci stancheremo mai di scendere in piazza sostenendo la democrazia e l’antifascismo, invitando a farlo anche tutti i cittadini che si riconoscono in questi valori fondamentali per il nostro Paese».

Segreteria PD Provincia di Varese

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU