Politica - 05 febbraio 2024, 12:04

Sanità, Astuti (Pd): «Presentato un progetto di legge per il riconoscimento della fibromialgia»

Presentato in consiglio regionale un progetto di legge per il riconoscimento della fibromialgia, di cui è primo firmatario il consigliere varesino del Partito Democratico, Samuele Astuti

Sanità, Astuti (Pd): «Presentato un progetto di legge per il riconoscimento della fibromialgia»

Presentato in consiglio regionale un progetto di legge per il riconoscimento della fibromialgia, di cui è primo firmatario il consigliere regionale del Pd, Samuele Astuti.

”La fibromialgia - spiega Astuti - è una malattia reumatica, caratterizzata da dolore cronico, che nelle sue forme più gravi diventa invalidante e compromette la capacità di lavoro di chi ne è affetto. In Lombardia interessa 60 mila persone, in maggioranza tra i 45 e i 64 anni. L’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) ha riconosciuto la patologia come cronica, ma in Italia non è riconosciuta nei Lea (Livelli essenziali di assistenza), il che significa che per i malati non è prevista alcuna esenzione dalle spese mediche”.

“Già in passato - sottolinea Astuti - in consiglio sono stati approvati diversi atti, (mozioni e ordini del giorno) per sostenere le persone affette da fibromialgia, ma non hanno avuto seguito. Con il progetto di legge si vuole riconoscere la sindrome fibromialgica, come accade già in altre 13 regioni italiane, e avviare un percorso di prevenzione, diagnosi e cura per assicurare a chi ne è affetto prestazioni uniformi, appropriate e qualificate”.

“Consapevoli - conclude Astuti - dell’importanza del provvedimento per migliaia di cittadini, auspichiamo che il progetto di legge possa trovare il sostegno della maggioranza e essere approvato al più presto”.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU