Territorio - 03 febbraio 2024, 08:38

Induno e la Valceresio in lutto per la scomparsa di Emilio Vanoni: «Un libero pensatore, schietto e sincero»

Ex consigliere comunale e volontario instancabile soprattutto nell'associazione "Comitato Progetto Cernobyl" grazie alla quale ha dato ospitalità a generazioni di bambini bielorussi, Vanoni si è spento a 78 anni. Il cordoglio del sindaco: «Un indunese che ha fatto dell'"impegno" un'ammirevole ragione di vita». Il funerale verrà celebrato martedì pomeriggio

Induno e la Valceresio in lutto per la scomparsa di Emilio Vanoni: «Un libero pensatore, schietto e sincero»

Induno Olona e la Valceresio sono in lutto per la scomparsa, avvenuta all'età di 78 anni, di Emilio Vanoni, personaggio molto noto e stimato in paese.

Il sindaco Marco Cavallin ha pubblicato sui social un ricordo molto sentito di Vanoni che riassume il suo impegno nei confronti della comunità indunese:

«Gentili concittadini,

Questa mattina ci ha lasciato Emilio Vanoni, un protagonista del dibattito pubblico indunese. Aveva 78 anni e ha svolto per una vita con maestria il lavoro di fabbro.

Eletto consigliere comunale nelle file del PCI nel 1975 e poi ancora nel 1985, nel 1990 dopo aver fondato la lista civica “Comunità Democratica” riuscì a entrare in Consiglio Comunale pur essendo al di fuori dal giro dei partiti, in un ruolo di coscienza critica cittadina, mantenuto poi nei decenni successivi quando ha anche provato a candidarsi al ruolo di sindaco.

Questa sua dimensione di libero pensatore, schietto e sincero, a volte anche polemico, il carattere deciso e la passione per la scrittura lo hanno reso un protagonista del dibattito pubblico (non solo indunese) anche nel momento in cui, senza ruoli politici o amministrativi, ha convogliato il suo impegno - una parola che davvero lo ha sempre caratterizzato - nell’attività instancabile nel suo “Comitato Progetto Cernobyl” con cui ha dato ospitalità e svago estivo a generazioni di bambini bielorussi; lo ricordo, in compagnia di tanti piccoli, immancabilmente in visita a Villa Bianchi e al sindaco, come per mostrare loro il profondo affetto con cui la nostra comunità guardava alla loro presenza in paese.

Ma Vanoni si è adoperato anche in numerose altre iniziative di sensibilizzazione culturale, come lo studio e la divulgazione del pensiero di don Lorenzo Milani, attraverso acuti articoli pubblicati sulla stampa e l’organizzazione di mostre e incontri con i testimoni di quell’esperienza. Meritoria anche la riflessione pubblica che Vanoni ha voluto sviluppare sul grande tema della “Pace”.

Nel formulare le più sentite condoglianze alla famiglia, a nome di tutta la nostra comunità rivolgo dunque l’ultimo saluto a Emilio Vanoni, un indunese che - al di là di ogni appartenenza ed etichetta - ha fatto dell’”impegno” una sua profonda e ammirevole ragione di vita».

I funerali di Emilio Vanoni avranno luogo martedì 6 febbraio alle ore 14:30 nella Chiesa di San Paolo Apostolo in Induno Olona. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU