“Siamo contenti del ‘ravvedimento operoso’ della Giunta e dell’assessore alla Polizia Locale Raffaele Catalano, allora evidentemente qualche problemino di sicurezza a Varese c’è, come spesso segnalato da noi, dai cittadini e dai giornali” così Marco Bordonaro, Segretario della Lega di Varese, a commento della promessa dell’amministrazione comunale di garantire pattuglie di polizia locale sui bus cittadini.
Il Segretario della Lega cittadina, però, avanza i suoi dubbi. “C’era chi moltiplicava pani e pesci, l’assessore Catalano forse ha il potere di moltiplicare gli agenti” scherza Bordonaro.
“Tornando seri: l’organico della Polizia Locale, decisamente ridotto e invecchiato rispetto ad anni fa, reggerà a tutti questi nuovi programmi dell’amministrazione? di Ricordiamo” – continua il Segretario - “che solo pochi mesi fa gli autisti dei pullman si dovettero improvvisare vigili urbani per regolare il traffico congestionato in quanto non c’erano pattuglie disponibili mentre ora viene promessa presenza in maniera ‘capillare, massiccia e costante’? Di certo vigileremo su quanto realizzeranno di cosa stanno promettendo, anche grazie alle segnalazioni quotidiane dei tanti cittadini con cui siamo in contatto”.
“Vorremmo una politica dei fatti, non una politica degli annunci” – continua il Segretario della Lega “e i fatti sono spesso espressi dai numeri: non ci stancheremo mai di chiedere un massiccio piano di nuove assunzioni nei ranghi della Polizia Locale, e non solo per sostituire i tanti agenti che andranno in pensione nei prossimi anni”.
“Potrebbero essere utilizzate, per questo scopo, le risorse fresche dei ristorni che, da quest’anno, grazie a Giorgetti a Fontana, entreranno nelle casse del Comune di Varese” Suggerisce Bordonaro.
“Si parla di quattro milioni di euro di cui la metà per spesa corrente: vedremo se il Sindaco Davide Galimberti e la sua giunta di sinistra preferiranno i fatti, invece della solita propaganda”.




