Un forte odore di gas e subito sono stati allontanati bambini e insegnanti dalla scuola primaria De Amicis a Gorla Maggiore. L'impianto è stato svuotato come da procedura, quindi si deciderà stasera cosa fare domani, giovedì primo febbraio.
L'allarme è partito oggi verso mezzogiorno. Conferma il sindaco Pietro Zappamiglio: «Stamattina è stato avvertito un odore di gas all'esterno, a lato della centrale termica, per cui si è attivata la procedura. Vale a dire, sgancio della caldaia, blocco dell'afflusso di gas e sono stati avvisati tutti gli enti, vigili del fuoco con i carabinieri».
Una volta chiuso il gas, non si è sentito più nulla e «sono iniziate le verifiche anche con il gestore della rete, che ha messo i sigilli sul contatore come si usa di rito. Viene inserito del gas inerte in pressione all'interno della tubatura per verificare se ci sono perdite. Verifiche che sono in corso. Evidente che la scuola è in sicurezza, ma ha l'impianto vuoto. Quindi potrebbe rimanere al freddo. Vedremo questa sera cosa valutare per domani».




