Nella vita frenetica di tutti i giorni che si districa tra lavoro, famiglia, amici, è sempre più difficile trovare del tempo libero. Ognuno di noi però cerca di ritagliarsi un piccolo momento per sé per coltivare un interesse o una passione. Gli italiani coltivano molti interessi, alcuni atavici, altri di più recente creazione.
Lettura
“Ogni lettore quando legge, legge se stesso” diceva Marcel Proust. Che sia per ritrovare un po’ di sé o per esplorare nuovi mondi, la lettura continua ad essere un passatempo preferito per molti italiani. Il 74% degli italiani tra i 15 e i 74 anni ha letto almeno un libro durante l’anno (dati IlSole24ore).
Cucina
L’amore per il cibo, soprattutto il buon cibo del “bel paese”, ha portato molte persone a sperimentare in cucina nuovi piatti, condividendo ricette, prendendo esempio dai programmi di cucina più famosi che registrano milioni di ascolti. Secondo alcune statistiche, in Italia circa il 78% degli italiani sa cucinare e un terzo di questi lo fa per assoluto piacere. La maggioranza dei “cuochi dilettanti”, contrariamente alle epoche scorse, sono uomini (circa il 58%), nella fascia dei trentenni e soprattutto nel sud Italia.
Sport
Dal calcio al ciclismo, lo sport ha mantenuto la sua posizione di rilievo, con gli italiani che seguono con passione gli eventi sportivi nazionali e internazionali. Secondo diverse ricerche sono circa 35 milioni gli italiani che praticano uno sport. Ovviamente in testa a questa classifica c’è il calcio che in Italia “move il sole e l’altre stelle”, praticato dal 34% degli italiani. Subito dietro il nuoto e il ciclismo.
Videogiochi e giochi online
Il settore dei giochi online sta vivendo da anni un vero e proprio boom. Complice lo sviluppo della tecnologia che permette ormai di poter giocare ovunque, a chiunque e in qualsiasi momento della giornata, il catalogo di giochi disponibili, in formato digitale e in cloud, rende ancor piú facile fruirne in modo immediato.
Oltre alle console che offrono giochi sempre più avvincenti e dalle grafiche molto accattivanti, ci sono poi le sale da gioco virtuali con giochi di carte e nuovi casinò online che offrono bonus casinò senza deposito Una vastità di aziende si sono catapultate nel comparto con un’offerta vastissima che va dal poker alla tombola, dalle slot machine alle roulette.
Musica
“Italiani popolo di santi, poeti, navigatori e… cantanti”. La musica possiede delle potenzialità terapeutiche conosciute già nell’antica Grecia. Creare musica è molto più che un piacevole passatempo. Il solo ascoltare musica può essere rigenerante per l’anima, la mente e il corpo: un toccasana per l’umore. Suonare uno strumento permette di isolarsi dal mondo e trasportarsi in una dimensione parallela. Circa il 35% degli italiani suona almeno uno strumento.
Viaggi
Il concetto di viaggio si è evoluto nel tempo rispetto alla “vacanza lunga” degli anni ‘80, quando la vacanza era il mare e le ferie erano solo quelle estive. Oggi le vacanze sono più brevi ma più frequenti, inoltre secondo una ricerca di Booking.com, sempre più viaggiatori preferiscono andare alla scoperta di territori inesplorati. Il 47% ha inoltre dichiarato che preferisce evitare le destinazioni troppo turistiche e affollate. Il settore dei viaggi si sta allineando a queste nuove esigenze offrendo nuovi servizi e una maggiore flessibilità per date e pagamenti.
Tecnologia e social network
L’evoluzione continua della tecnologia ha mantenuto alta l’attenzione degli italiani, con l’utilizzo di dispositivi digitali, videogiochi e app innovative. I social sono diventati la spina dorsale della nostra società e talvolta il metro di giudizio di ogni cosa. I trentenni di oggi sono quelli che passano la maggior parte del tempo libero tra Facebook e Instagram, ma anche nei senior sta prendendo piede questa nuova abitudine di sbirciare le vite degli altri.
Cinema
La magia del cinema ha continuato a affascinare, sia attraverso le sale cinematografiche che attraverso le piattaforme di streaming, offrendo una vasta gamma di storie e generi. I generi di film preferiti sono la commedia, seguita da comico, azione, avventura e giallo. Gli italiani preferiscono le commedie hollywoodiane alle produzioni nostrane.
Giochi da Tavolo
I giochi da tavolo sono tra i passatempi più popolari e apprezzati e riportano ai dolci ricordi d’infanzia. Stanno vivendo un revival negli ultimi anni, magari in versioni rivisitate o a tema. Secondo uno studio condotto dalla Grand View Research, il trend che attribuiva al settore dei giochi da tavolo un valore pari a circa 12 miliardi di dollari è destinato a crescere ancora entro il 2025 arrivando a superare quota 21 miliardi. La passione per questo tipo di hobby ha radici molto antiche: i principali giochi da tavolo, infatti, hanno antenati millenari
Arte
Oscar Wilde scriveva che ‘l’arte è una passione’. L’espressione artistica ha attirato molte persone, che si sono dedicate alla pittura, al disegno e alla scoperta di nuove forme d’arte. L’arte come hobby è intrinsecamente personale, e permette a ognuno di trovare il proprio percorso creativo. Che si tratti di dipingere paesaggi tranquilli, creare sculture astratte o sperimentare con nuove tecniche, l’arte offre una via variegata per esplorare la propria creatività. Anche vivere l’arte in maniera passiva può essere un hobby. Mostre, musei , rassegne, sono alcuni dei modi preferiti dagli italiani per trascorrere il tempo libero
Fotografia
Catturare momenti preziosi attraverso l’obiettivo è rimasto un passatempo apprezzato, immortalando ricordi e creando un archivio visivo della propria vita.
La fotografia come hobby è una forma affascinante di espressione creativa che consente di catturare e condividere il mondo attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica.
La Fotografia può essere Digitale o Analogica. La prima è subito disponibile, mentre la seconda è più poetica. Esistono anche community fotografiche dove si condividono le proprie foto, ottenere feedback e apprendere da altri appassionati. Questa condivisione può essere fonte di ispirazione e crescita personale.La fotografia come hobby offre un modo tangibile per documentare, esplorare e condividere il tuo punto di vista unico sul mondo. Che tu sia un principiante o un esperto, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire nell’affascinante mondo della fotografia.




