Il 2023 era finito con una trasferta difficilissima, il nuovo anno esattamente allo stesso modo. Il campo della Clivense, oltre ad essere temibile già in condizioni normali, con una squadra in crescita e un tifo caldissimo, è anche in pessime condizioni per il maltempo degli ultimi giorni. E non è un mistero che una squadra come quella di Spilli un campo del genere lo possa soffrire eccome. Soprattutto nel primo tempo i veneti sembrano più brillanti e interpretare meglio il terreno di gioco. Il gol di Cissè è la dimostrazione di questa teoria, dentro una frazione in cui la Varesina non sta a guardare, ma non è la solita macchina da gioco. D'altra parte bisogna fare di necessità di virtù e interpretare la gara al meglio.
Tre cambi in avvio di ripresa per le fenici che trasformano la squadra, complice un fisiologico calo avversario, una maggiore fisicità e freschezza coi cambi e un 10 che riesce anche nel fango a creare. Meno del solito, ma lo slalom e l'assist di Orellana Cruz per il gol di Gasparri sono magie degne di paragoni importanti. No, non scomodiamo la magia di Ronaldo sul campo ghiacciato dello Spartak Mosca nel '98, ma sicuramente la capacità di lavorare palla su campi del genere è davvero per pochi. Ok, il paragone è irriverente, ma modulato su questa serie D fa capire meglio la situazione della partita.
I ragazzi di Spilli provano a farci anche la bocca buona, per provare addirittura a portare a casa bottino pieno, che probabilmente oggi sarebbe stato un po' troppo. Un punto alla prima di andata, un punto alla prima di ritorno, tutto sommato anche dal peso specifico più importante. Ora arrivano due gare in casa, una dopo l'altra con Castellanzese e Villa Valle, vincenti nel turno odierno. Sabato 13 e Mercoledì 17 si riaccenderà lo Stadium in questo nuovo anno, per continuare a sognare.
Clivense - Varesina 1-1 (1-0)
Reti: 38’ Cisse (C), 71’ Gasparri (V)
Clivense: Pavoni, Nalesso, Tobanelli, Colferai (75’ Kladar), Brighenti, Danieli, Kocic, Zuddas (84’ Prandini), Momodu (75’ Bragagnolo), Erricchiello (75’ Farias), Cisse. A disposizione: Saccon, Venitucci, Montolli, Peres, Cordioli. All: Riccardo Allegretti
Varesina: Basti, Ciuffo (90’ Rodolfo Masera), Coghetto (58’ Gritti), Pertosa (70’ Guidetti), Perin (58’ Polenghi); Grieco, Gatti; Vitale (58’ Oboe), Orellana Cruz, Gasparri, Manicone. A disposizione: Santulli, Sali, Bigoni, Reale. All: Spilli.
Arbitro: Ravara di Valdarno (Cantatore/Romeo)
Note - Angoli: 6-3. Pioggia e campo pesante. Ammoniti: Cisse (C), Tobanelli (C), Perin (V), Nalesso (C), Brighenti (C), Grieco (V). Espulsi: due componenti della panchina di casa, tra cui l’allenatore Allegretti.
Prima giornata di ritorno
Brusaporto-Villa Valle 0-4, Caldiero-Folgore Caratese 2-0, Castellanzese-Real Calepina 2-1, Clivense-Varesina 1-1, Club Milano-Arconatese 2-0, Crema-Caravaggio 0-2, Legnano-Tritium 1-2, Piacenza-Virtus CiseranoBergamo 6-1, Ponte San Pietro-Casatese 0-2, Pro Palazzolo-Desenzano 0-1
La classifica
Caldiero, Arconatese 41 punti
Varesina 38
Piacenza 37
Pro Palazzolo 34
Brusaporto 33
Casatese, Desenzano, Villa Valle 29
Caravaggio 27
Club Milano 26
Virtus CiseranoBergamo 24
Clivense 23
Real Calepina, Castellanzese 22
Folgore Caratese, Legnano 21
Tritium 19
Crema 16
Ponte San Pietro 12
Domenica 14 gennaio (14.30)
Tritium-Crema (sabato), Arconatese-Pro Palazzolo, Desenzano-Clivense, Caravaggio-Club Milano, Casatese-Caldiero, Folgore Caratese-Legnano, Real Calepina-Brusaporto, Varesina-Castellanzese, Villa Valle-Piacenza, Virtus CiseranoBergamo-Ponte San Pietro




