Studio Perrotta STP è il primo Studio Professionale Carbon Neutral del territorio e aiuta Ente Parco Regionale Campo dei Fiori a rinascere, col supporto di operatori qualificati come Climate Partner.
Un modo diverso di lavorare e di andare a lavorare, di vivere e di pensare seguendo sempre di più le politiche ESG, di guardare al futuro (anche della professione), di competere sul mercato di riferimento tramite una chiara differenziazione, di prepararsi agli obblighi ESG imminenti a favore dei propri Clienti, di restituire al territorio almeno un po’ di quello che ci viene dato ogni giorno a partire dalla grande bellezza che ci circonda, facendolo soprattutto con la profonda consapevolezza di voler consolidare un gruppo di veri Partner uniti dallo stesso obiettivo. Prima ambientale, e poi di relazioni professionali.
Studio Perrotta STP ha deciso di andare oltre, di fare un passo in più, di farlo prima degli altri, forte di una sensibilità ambientale e di un’attenzione reale e concreta al tema della sostenibilità, e soprattutto in tandem con l’Ente Parco Regionale Campo dei Fiori e con Climate Partner Italia.
Ecco il senso della giornata che ha visto tutta la famiglia dello Studio Perrotta STP, accompagnata dal dott. Marco Pistocchini (Ente Parco Regionale del Campo dei Fiori) e da Giorgio Bertolini e Manal Karmaoui (rispettivamente AD Italia e Operations Manager di Climate Partner Italia) in sopralluogo al Parco del Campo dei Fiori, nelle zone duramente colpite prima dal noto e devastante incendio del 2017, poi dalla terribile tempesta del 2020 ed ora alle prese con il bostrico, un insetto che divora le cortecce degli alberi non autoctoni (di cui, per ragioni storiche, il Campo dei Fiori di Varese abbonda e si trova così costretto a ricercare oggi le migliori soluzioni per la gestione ambientale).
Una giornata che è stata un traguardo alla fine di un percorso (che è tuttavia solo iniziato), un momento da trascorrere insieme condividendo qualcosa di davvero diverso ed innovativo per raccontare, finalmente, anche una storia diversa. Ma soprattutto il sigillo di una forte collaborazione iniziata da oltre un anno con Climate Partner Italia e con l’Ente Regionale Parco Campo dei Fiori: progetto che ha visto lo Studio Perrotta STP protagonista di un’attività volta al ripristino del Campo dei Fiori, unitamente ad altri importanti partner locali e nazionali, nonché sovranazionali, e che ora si vorrebbe estendere a sempre più realtà e controparti locali, per addivenire ad un vero valore aggiunto per il territorio.
Lo Studio Perrotta STP ha intrapreso il proprio percorso ESG quantificando dapprima la quantità di Co2 prodotta annualmente nelle sue attività attraverso un’attenta e scrupolosa indagine interna (riferita al 2021), e andando poi a compensare economicamente le emissioni prodotte con il supporto al ripristino del patrimonio del Parco del Campo dei Fiori (compensazione riferita al 2022). Ora il processo virtuoso prevede le annuali e ricorrenti attestazioni di emissione, con relativa certificazione (seguendo un percorso virtuoso di riduzione di queste ultime) e la successiva compensazione di quanto inevitabilmente ancora prodotto. Una compensazione ambientale a livello locale e territoriale, che rappresenta la solida base di una nuova cultura aziendale, da veicolare anche a clienti, fornitori e partner a vario titolo.
Questo processo ha portato lo Studio Perrotta STP ad essere il primo Studio Professionale Carbon Neutral che ha scelto di sposare un progetto territoriale nel proprio ambito ESG. Simone Perrotta, Partner e CEO, Studio Perrotta STP: “Abbiamo intrapreso questa bellissima iniziativa per provare ad essere diversi, ancora una volta, e diversi in un modo bello, positivo e propositivo, cercando al contempo di avvicinarci a tematiche che professionalmente avranno sempre più rilevanza, e volendo toccare quindi con mano i temi ESG e le sfide ambientali che ci attendono. Grazie al nostro cliente Climate Partner Italia, abbiamo preso coscienza della necessità di quantificare prima, ed in qualche modo di compensare poi, l’impatto che la nostra attività economica ha sull’ambiente e sul territorio che ci circonda. Questo ci ha aiutato a fare una riflessione su quello che facciamo, su come lo facciamo e su quello che potremo migliorare in futuro, perché questa iniziativa è un percorso che ci accompagnerà da qui in avanti e che speriamo possa coinvolgere anche un numero sempre più alto di nostri clienti, fornitori, partner ed amici, in una vera logica sinergica di gruppo che si vuole differenziare per visione e valori aziendali positivi. Non solo: ci aspettiamo di attrarre soprattutto gli interessi di chi la vede e la pensa come noi, nell’ottica di uno sviluppo sinergico e di una vera economia circolare del territorio. È poi stato semplice e naturale pensare al Campo dei Fiori: ci è bastato aprire la finestra e guardare in alto dai nostri uffici di Casciago, ci è bastato ricordare il dolore che tutti noi abbiamo provato nel vedere le fiamme che divoravano il nostro bosco nel 2017 e poi gli alberi sradicati dalla tempesta del 2020. Questa è casa nostra, ed è la nostra bellezza: ne facciamo parte anche noi, ed è nostro dovere difenderla. Sempre. Da oggi e con questo progetto il Campo dei Fiori di Varese ha ben 16 sostenitori volontari in più ed un budget annuale da dedicare alla manutenzione boschiva”.
Totale emissioni in un anno di attività “tipo” (2021) dello Studio Perrotta STP: circa 58 tonnellate di Co2 prodotta ed immessa in atmosfera (prevalentemente prodotta da acquisto ed utilizzo di dispositivi informatici e dagli spostamenti casa-lavoro-cliente, oltreché da una normale gestione aziendale con utenze, stampanti, produzione di raccolta differenziata etc.). Compensate ad oggi con circa € 25 a tonnellata, secondo gli standard di mercato correnti.
Studio Perrotta STP è una realtà professionale varesina, consolidatasi dal 2017 come coronamento di varie e precedenti esperienze nel settore specifico di riferimento, ad oggi composta da un gruppo di 16 persone, tra impiegati e professionisti, che si occupano a 360° della materia contabile, fiscale, tributaria, lavoristica e finanziaria.
Studio Perrotta STP è di base a Casciago (VA), e raggiungibile per contatti ed approfondimenti a 0332.225518 o info@studioperrotta.eu e/o segreteria@studioperrotta.eu.




