Domenica 3 dicembre l'amministrazione comunale di Besozzo chiama a raccolta tutti gli elfi del territorio e simpatizzanti di età compresa tra i 3 e 13 anni ed i loro genitori per partecipare alla prima edizione della Corsa degli Elfi. Un'iniziativa podistica resa possibile anche grazie alla collaborazione con l’associazione 7Laghi Runner.
Il programma prevede dalle ore 9.00 alle 10.00 il ritrovo in via Zangrilli nei pressi del Centro Divers’età per le iscrizioni, alle ore 10.00 la partenza del gruppo degli asili con un percorso breve, alle 10.20 la partenza gruppo scuole con percorso di circa 2 km (percorso in pianura) e a seguire premiazioni.
Saranno premiati i primi tre classificati maschili e femminili con la Coppa dell'Elfo: previsto un premio speciale per il gruppo più numeroso. Pandoro e the caldo per tutti i corridori. Per creare abitudini nel rispetto dell’ambiente gli organizzatori invitano i partecipanti a portare il proprio bicchiere o tazzina.
E’ prevista un’offerta minima di 5 euro: a ciascun partecipante verrà consegnato un simpatico cappellino verde fino ad esaurimento scorte. Il ricavato sarà devoluto in favore dei Comitati o Gruppi dei Genitori per finanziare attività e progetti scolastici di appartenenza del territorio.
Gli elfi hanno portato anche un carrello per raccogliere generi alimentari che ogni bambino/a avrà piacere di regalare, un piccolo grande gesto simbolico, chi un pacco di pasta, chi del riso o dei biscotti per un Natale più felice per tutti.
Quale migliore habitat per gli elfi se non quello di un bosco? E quindi la pittrice Laura De Towns ha pensato di ricrearlo con le sue opere artistiche, che verranno esposte, in occasione della manifestazione, nel piazzale antistante al Centro Divers’età.
Grazie a Bienne Horse non mancheranno ai blocchi di partenza anche Babbo Natale e le sue renne.
«La partenza in via Zangrilli vuole rappresentare anche il punto di incontro tra i bambini e i nonni del Centro Divers’età che per l’occasione saranno aperti anche per far conoscere le attività e i volontari che con passione dedicano il loro tempo alla comunità più anziana. Centro divers’età che si unisce in questa mattina di magia natalizia anche solidale contribuendo, anch’essa, alla raccolta di fondi in favore degli amici della casa di riposo di Besozzo, in un indissolubile binomio bambini nonni» sottolinea l'assessore a Sport e Benessere Francesca Pianese.
«Come Centro Divers’età stiamo vivendo un momento molto positivo, nonostante l'età - afferma Tiziano Genovesi presidente del Centro - e questo grazie alla collaborazione con l'amministrazione comunale e altre realtà presenti sul territorio. Oltre alla bella iniziativa con la corsa degli elfi di domenica, che vedranno impegnati bambine e bambini, siamo stati invitati dalla scuola dell'infanzia di Cardana per un incontro tra junior e senior. A nome di tutti i volontari esprimiamo tutta la nostra gioia e disponibilità».
«Una mattina – riprende l'assessore Pianese - che potrà rappresentare il valore dello sport quale momento di condivisione dei più piccoli e sinergia tra le famiglie anche con i nonni in un momento anche di solidarietà e quindi pronti, partenza via».




