Lo spettacolo delle Geminidi ammirato dal Campo dei Fiori. E' l'evento rivolto agli appassionati di astronomia e ai semplici curiosi organizzato dalla Società Astronomica Schiaparelli di Varese
Le Geminidi sono uno degli sciami meteorici più belli, che si origina da un asteroide anzichè da una cometa. Ha il suo picco tra il 13 ed il 14 dicembre ed è così chiamato perché le scie luminose sembra che partano prospetticamente dalla costellazione dei Gemelli.
Il prossimo 13 dicembre la Società Astronomica ha organizzato una speciale serata presso l'osservatorio Schiaparelli al Campo dei Fiori, in collaborazione con l'Osteria Irma.
Il programma prevede una cena rustica con polenta e gulasch o polenta e zola, serviti direttamente nell'open-space al piano terra dell'Osservatorio, seguita da una breve conferenza sulle stelle cadenti, alla visita dell'Osservatorio ed all'osservazione astronomica (meteo permettendo).
In caso di maltempo l'evento è spostato alla sera successiva. Per motivi logistici è obbligatoria la prenotazione con pagamento anticipato (30 euro gliadulti e 25 euro i minori).
Per info: https://www.astrogeo.va.it/astronomia/serata_geminidi.php





