Da un lato una popolarità sempre più forte, dall’altro un ruolo fondamentale per il futuro del pianeta. Stiamo parlando degli investimenti green, la grande novità dell’ultimo periodo nel panorama finanziario locale e internazionale.
Sostenibilità e responsabilità, sono queste le due parole chiave nel mondo dell’economia. Sostenibilità e responsabilità delle imprese, dello sviluppo, degli investimenti. Un obiettivo importante, che si raggiunge solo attraverso idee chiare e figure professionali all’altezza. Per questo la Regione Lombardia ha varato un progetto di formazione per ESG Manager, ovvero esperti di Environmental Social Governance.
“La formazione di figure professionali in grado di gestire la sostenibilità nelle imprese è pienamente coerente con gli obiettivi della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile – ha spiegato l’Assessore Regionale ad Ambiente e Clima Giorgio Maione – L’ESG manager è un ruolo che sarà sempre più richiesto per via dell’evoluzione della normativa, ma soprattutto per l’evoluzione della cultura dei consumatori e quindi dei mercati”. E sono proprio i mercati a richiedere uno sforzo in questi tempi.
Ma quali sono gli investimenti per il futuro? Quali sono le scelte da fare per guardare sia al lato economico che a quello sostenibile? Come riporta questo sito, sempre più investitori si avvicinano al mondo degli investimenti ESG proprio perché attirati dal rispetto di alcuni parametri, come ad esempio l’impatto sociale, quello ambientale e la struttura di governance delle aziende, che possono essere usate per valutare l’investimento e per dare ancora più valore alla propria scelta.
Investimenti di questo tipo sono aumentati del 15% negli ultimi due anni e del 55% negli ultimi 4. Solo negli Stati Uniti il loro giro d’affari è arrivato a valere 35 trilioni di dollari, una cifra mai vista prima. Sono solo alcuni dati, questi, emersi dal rapporto biennale della GSIA, la Global Sustainable Investment Alliance, che ha confermato come gli investimenti sostenibili siano una forza trainante del mercato globale, influenzando le aziende e guidando gli investitori. Il paese che ha fatto registrare l’incremento maggiore è il Canada, con un +48%, seguito da USA, Giappone e Australia con Stati Uniti ed Europa continuano a rappresentare più dell’80% degli asset globali nel periodo 2018 2020.
Un mercato in crescita che rappresenta un’opportunità di sviluppo per tutti, anche per la Lombardia. “L’investimento sostenibile e responsabile – ha spiegato Attilio Dadda, presidente Legacoop Lombardia – si delinea come unica scelta possibile”. La scelta giusta per il futuro dell’economia e del nostro pianeta.




