Politica - 22 novembre 2023, 12:31

Trasporti, Astuti (Pd): «La Regione non investe sul Tpl, necessario aumentare le risorse e cambiare la legge»

Il consigliere regionale del Partito democratico riassume il tema principale del convegno organizzato lunedì scorso per fare il punto sulle criticità e le prospettive del trasporto pubblico locale, in particolare quello su gomma

Trasporti, Astuti (Pd): «La Regione non investe sul Tpl, necessario aumentare le risorse e cambiare la legge»

“Il trasporto pubblico locale in Lombardia, fuori dalle aree urbane, è al collasso, ma la Regione, nonostante l’inflazione, l’aumento del costo del lavoro e del carburante, da 15 anni stanzia sempre la stessa cifra che ovviamente non può essere sufficiente. Il risultato è quindi evidente, soprattutto fuori dalle aree urbane, dove non ci sono i grandi comuni che investono risorse proprie” così il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti riassume il tema principale del convegno organizzato lunedì scorso dal gruppo consiliare del Pd per fare il punto sulle criticità e le prospettive del trasporto pubblico locale, in particolare quello su gomma.

Il trasporto su gomma, infatti - sottolinea Astuti - nonostante in Lombardia riguardi i tre quarti del totale del traffico di passeggeri, per un totale di 4 milioni di passeggeri al giorno (tra cui moltissimi studenti) riceve dalla Regione risorse proporzionalmente molto inferiori rispetto a Trenord, a cui ogni anno sono destinati 90 milioni di euro in più per la parte corrente, a fronte di un servizio per gli utenti sempre più costoso (dopo gli aumenti del settembre 2022 e poi ancora del settembre 2023) e sempre meno efficiente. Basti pensare, in particolare, ai disagi della tratta Laveno-Varese Nord che provocano, a cascata, ritardi anche sui treni della tratta Varese Nord-Milano Cadorna”.

“La Regione deve destinare più risorse e rivedere la governance, in modo che i Comuni e le autonomie locali siano meglio rappresentati e possano far sentire la loro voce. Non si tratta dunque soltanto di riorganizzare le risorse, ma anche di rimettere in discussione le regole - conclude il consigliere dem - La legge regionale che gestisce il trasporto pubblico ha quasi 12 anni e deve essere completamente ridisegnata, perché non ha disposto in modo adeguato la capacità decisionale e il ruolo degli enti locali. Comuni, Provincie e Regione devono essere allineati per raggiungere lo stesso obiettivo, altrimenti non ci sarà modo di migliorare il servizio, essenziale anche per l’ambiente”.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU