Attualità - 14 novembre 2023, 16:10

Il Countdown TEDx fa “tutto esaurito”. Gli occhi del mondo su Varese per trovare soluzioni al cambiamento climatico

In Camera di Commercio la conferenza stampa di presentazione dell’evento di sabato alle Ville Ponti: la nostra città sarà una delle 10 a livello globale che affronterà il tema, con 14 speaker da tutta Europa, 23 workshop didattici, 70 esperti di transizione ecologica e 500 iscritti. L’obiettivo? Sostenere idee audaci per un mondo a zero emissioni

Mauro Temperelli, Nicoletta San Martino, David Mammano e Enzo La Forgia hanno introdotto l'imminente TEDx Countdown, in programma sabato alle Ville Ponti

Mauro Temperelli, Nicoletta San Martino, David Mammano e Enzo La Forgia hanno introdotto l'imminente TEDx Countdown, in programma sabato alle Ville Ponti

Nella mattinata di oggi, martedì 14 novembre 2023, in Camera di Commercio a Varese, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di TEDx Countdown 2023, l’evento che si terrà al Centro Congressi Ville Ponti sabato 18 novembre sull’importante tema del cambiamento climatico

David Mammano, presidente e licensee di TEDxVarese ha aperto la presentazione andando sul pratico e parlando di numeri: Varese sarà una delle 10 città che a livello globale parlerà di soluzioni pratiche volte a rallentare il cambiamento climatico con 14 speakers provenienti da tutta Europa, 23 workshop didattici, 70 esperti di transizione ecologica e 500 iscritti che hanno fatto fare sold out all’evento in pochi giorni. Ad oggi è aperta una lista di attesa che potrà permettere a chi non è stato così fortunato da riservare un posto, di avere qualche chance per poter partecipare all’evento.

Ma cos’è il countdown? È la prima iniziativa issue-specific di TEDx, lanciata nel 2019, per sostenere e accelerare idee audaci e soluzioni che possono consentirci di raggiungere un mondo a zero emissioni di carbonio, più pulito, più sano e più giusto per tutti.

Un format attuale e all’avanguardia che ha trovato terreno fertile nella Camera di Commercio di Varese, primo partner dell’evento sul territorio, incontrando dunque il favore delle istituzioni, tra cui quella del Comune della “Città Giardino”.

All’incontro di questa mattina, a seguito dell’intervento di Mammano, ha preso la parola il segretario generale della Camera di Commercio Mauro Temperelli, che si è detto entusiasta dell’iniziativa e, facendo riferimento ai 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile promossi da Agenda 2030, ha posto l’accento sugli interventi che vedranno come focus le comunità energetiche e le smart cities come due importanti attrattive per la nuova residenzialità. Un’occasione, questa, per ricordare la costituzione di “MalpensaFiere CER” come polo di aggregazione per le comunità locali di imprenditori, enti, ma anche privati cittadini allo scopo di incentivare gli investimenti in fonti rinnovabili da parte di alcuni soci e l’autoconsumo da parte dei suoi consumatori.

A seguire gli interventi dei rappresentanti del Comune di Varese, Enzo La Forgia, assessore alla Cultura, e Nicoletta San Martino, assessora all’Ambiente. Entrambi hanno concordato su quanto sia importante questo evento per sensibilizzare l’opinione pubblica e i cittadini sulle soluzioni che si possono attuare nel quotidiano per combattere la crisi climatica, ma anche come imprenditori e istituzioni possano collaborare proficuamente per la transizione ecologica dei territori. 

Ecco che Varese si identifica, assieme a Bruxelles e Londra, come una delle principali città europee in cui avverrà un proficuo dialogo e confronto sulle tematiche ambientali. 

TEDx Countdown lancerà così la sfida, che le giovani generazioni del territorio potranno cogliere con entusiasmo e dinamismo per dare vita al cambiamento di cui abbiamo bisogno.

Alice Mometti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU