Economia - 13 novembre 2023, 07:00

Aneco rifiuti partner di Media Urban Race 2023: attività fisica, prevenzione e inclusività per una migliore qualità della vita

La seconda attesissima edizione del Meda Urban Race ha avuto luogo nel weekend del 7 e 8 ottobre 2023 nella cittadina lombarda di Meda.

Aneco rifiuti partner di Media Urban Race 2023: attività fisica, prevenzione e inclusività per una migliore qualità della vita

La seconda attesissima edizione del Meda Urban Race ha avuto luogo nel weekend del 7 e 8 ottobre 2023 nella cittadina lombarda di Meda. L’evento è stato un'occasione per promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport e il fitness.

Ma non è finita qui. Meda Urban Race 2023 non è solo stato un momento fondamentale per promuovere il valore dell’inclusività in una città. Altro focus dell’evento è stata l'importanza del benessere psicofisico. Il coinvolgimento di atleti professionisti e appassionati dilettanti ha dimostrato il grande interesse per l'evento e per il tema del vivere bene.

Inoltre, la presenza di brand e associazioni come Avis Media e Aneco Rifiutiwww.anecorifiuti.it –  ha conferito ulteriore rilievo alle questioni relative all'integrazione e alla sostenibilità ambientale, cardini fondanti di una comunità sana.

Gare di atletica e tante attività ricreative: il successo di Media Urban Race 2023

La partecipazione all’evento è stata davvero sorprendente. Sono infatti stati numerosissimi i runner accorsi da ogni parte di Italia con il desiderio di mettersi alla prova in una competizione sportiva entusiasmante, contribuendo al contempo a una causa così importante.

Gli atleti, professionisti e amatori, si sono quindi confrontati in una mezza maratona che si è articolata lungo un percorso di 21 km. Per sottolineare che lo sport non ha limiti, sono state tuttavia organizzate anche due corse non competitive di 5 e 10 chilometri per permettere di gareggiare anche ai corridori meno allenati. Presenti anche altre attività ricreative e sportive per i bambini, come ad esempio ping-pong, biliardo e basket.

Fiore all’occhiello del Meda Urban Race 2023 dell'evento è stata la partecipazione di atleti del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), a riprova di un impegno ormai consolidato nel promuovere lo sport per le persone con disabilità come mezzo di inclusione. Proprio la cultura sportiva ha infatti più volte dimostrato come sia davvero possibile superare le barriere solo in apparenza imposte dalle proprie condizioni fisiche.

Uno spazio importante è stato dedicato anche al tema della prevenzione medica. Lo sport è difatti solo una di quelle sane abitudini che contribuisce a mantenere il regolare benessere psicofisico individuale e a evitare l’insorgenza di disturbi e patologie. Un aspetto ricordato anche dal sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia con delega a Sport e giovani, Lara Magoni, che ha sottolineato come il legame tra sport e salute sia importante non solo per la tutela degli atleti, ma anche per le opportunità che offre a tutta la comunità.

Grande entusiasmo anche da parte del sindaco Luca Santambrogio, orgoglioso di aver organizzato un evento così significativo per la città di Meda. Per enfatizzare ulteriormente i propositi dell’evento, i fondi raccolti sono stati devoluti in beneficenza a organizzazioni locali senza scopo di lucro che sostengono le persone con disabilità e promuovono progetti di inclusione sociale attraverso l'attività sportiva.

C’è da aspettarsi che la terza edizione del Meda Urban Race rappresenterà un ulteriore passo in avanti. Per altridettagli e per rimanere aggiornati sul futuro della manifestazione, è possibile fare visita al sito web ufficiale del Meda Urban Race.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU