Varese - 30 ottobre 2023, 16:13

Castelnuovo e Sessa vanno in pensione. Arrivano Maurizio Bignami a guidare l’Otorinolaringoiatria e Stefano La Rosa per l’Anatomia patologica

«Due professionisti straordinari, che ringrazio per il grandissimo contributo che hanno dato alla crescita della nostra Azienda» commenta il Commissario straordinario di Asst Sette Laghi, Giuseppe Micale. Paolo Castelnuovo e Fausto Sessa saranno sostituiti da Maurizio Bignami e Stefano La Rosa, recependo le indicazioni dell’Università dell’Insubria

Da sinistra: Maurizio Bignami e Stefano La Rosa

Da sinistra: Maurizio Bignami e Stefano La Rosa

Dal primo novembre, due pilastri della Asst Sette Laghi e professori dell’Università dell’Insubria vanno in quiescenza: si tratta del Prof. Paolo Castelnuovo, Direttore dell’Otorinolaringoiatria e del Dipartimento di Area delle Neuroscienze, e del Prof. Fausto Sessa, Direttore dell’Anatomia patologica e Direttore del Dipartimento di Area Oncologica.

"Due professionisti straordinari, che ringrazio per il grandissimo contributo che hanno dato alla crescita della nostra Azienda e a cui auguro altrettanto grandi soddisfazioni per il futuro - commenta il Commissario straordinario di ASST Sette Laghi, Giuseppe Micale - Proprio in quanto grandissimi professionisti, hanno entrambi saputo fare scuola, lasciando i rispettivi reparti nelle mani di squadre preparate e motivate".

“Nel solco della tradizione – dice il magnifico rettore Angelo Tagliabue – e dei valori accademici espressi dai maestri che vanno in quiescenza, i due ruoli apicali vengono degnamente ricoperti da colleghi universitari che rappresentano la più pura espressione delle relative discipline”.

A guidare queste squadre, recependo le indicazioni dell’Università dell’Insubria, saranno il Prof. Maurizio Bignami, che guiderà l’Otorinolaringoiatria, e il Prof. Stefano La Rosa, chiamato a dirigere l’Anatomia patologica.

Maurizio Bignami è professore associato in Otorinolaringoiatria e direttore della Scuola di specializzazione in Otorinolaringoiatria all’Università dell’Insubria. Si trasferisce da Como, dove è stato direttore dell’U.O.C. di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Sant’Anna, direttore scientifico e, prima, direttore del Dipartimento chirurgico dell’Asst Lariana.

Laureato all’Università degli Studi di Pavia con una tesi sulle fratture maxillo-facciali e si è poi specializzato con un lavoro sulla gestione endoscopica delle fistole rinoliquorali. Accanto all’attività clinica, nel curriculum di Bignami quasi duecento articoli scientifici, la partecipazione a convegni nazionali e internazionali e a master di specializzazione, anche da docente.

Stefano La Rosa, anatomopatologo laureato e specializzato con lode all’Università degli Studi di Pavia, ha all’attivo molti anni di attività didattica e scientifica iniziata nel 1999 come docente a contratto di anatomia patologica all’Università degli Studi dell’Insubria. Dal 2016 al 2021 è stato professore associato di anatomia patologica all’Università di Losanna e nel 2021 è rientrato a Varese come professore associato di Anatomia patologica all’Insubria.

Parallelamente all’attività didattica e scientifica ha sempre svolto un’attività clinico-diagnostica: dal 1997 al 2016 alla S.C. di Anatomia patologica dell’Ospedale di Circolo-Fondazione Macchi e dal 2016 al 2021 al Centre Hospitalier Universitaire Vaudois, di Losanna, prima con la carica di medécin adjoint e poi con quella di medécin chef; a inizio 2022 è rientrato a Varese, nella struttura complessa di Anatomia patologica dell’Asst Sette Laghi.

La Rosa è anche membro di numerose società scientifiche nazionali ed internazionali dove ha svolto o svolge ruoli di coordinamento scientifico; ha pubblicato più di 200 articoli scientifici e di numerosi capitoli di libri sulla patologia endocrina, neuroendocrina e pancreatica, nel 2016 è stato convocato dall’International Agency for Research on Cancer dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per partecipare alla stesura delle classificazioni delle neoplasie endocrine.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU