La Varese Nascosta - 21 ottobre 2023, 06:59

LA VARESE NASCOSTA. 21 ottobre 1968: il Calzaturificio di Varese dopo cent'anni lascia lo stabilimento di viale Milano

L'edificio fu costruito dalla famiglia Trolli all'angolo con via Casula, dove oggi sorge un supermercato. L'azienda si trasferì nell’allora avveniristico edificio di viale Belforte che oggi ospita gli uffici di Poste Italiane

(foto da La Varese Nascosta)

(foto da La Varese Nascosta)

Torna l'appuntamento con la rubrica dedicata alla storia, agli aneddoti e al patrimonio storico e culturale di Varese e del Varesotto in collaborazione con l'associazione La Varese Nascosta. Ogni sabato pubblichiamo un contributo per conoscere meglio il territorio che ci circonda.

Oggi ricordiamo insieme a Fausto Bonoldi il trasloco di una delle aziende simbolo della città, il Calzaturifico di Varese. 

Il 21 ottobre del 1968 il Calzaturificio di Varese lasciò lo stabilimento di viale Milano angolo via Casula, edificato dalla famiglia Trolli cent’anni prima, per trasferirsi nell’allora avveniristico edificio di viale Belforte che oggi ospita uffici di Poste Italiane.

Sulle macerie della sede storica del marchio che ha portato il nome di Varese nel mondo fu costruito il complesso del grande magazzino Upim/Rinascente, con annesso il supermercato Gs.

Varese, dopo aver sacrificato alla Standa il palazzo Romanò di piazza Monte Grappa, si apriva definitivamente alla grande distribuzione, vincendo le resistenze e i fondati timori delle tradizionali botteghe.

Fausto Bonoldi da La Varese Nascosta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU