Economia - 20 ottobre 2023, 07:00

Immobili usati in Italia: i prezzi scendono nel III trimestre 2023

In Italia, i prezzi delle case usate sono stati interessati da un calo nel corso del III trimestre dell’anno in corso

Immobili usati in Italia: i prezzi scendono nel III trimestre 2023

In Italia, i prezzi delle case usate sono stati interessati da un calo nel corso del III trimestre dell’anno in corso (- 0,8% rispetto al trimestre precedente). Con una quotazione media che si è fermata attorno ai 1845 euro al metro quadro, la situazione si è stabilizzata dopo un anno che, come previsto dagli esperti, è stato all’insegna dei rialzi, seppur, in alcuni frangenti, decisamente moderati.

A dirlo è l’indice sui prezzi delle abitazioni elaborato da un celebre portale di annunci immobiliari.  Questa indagine ha portato alla luce anche la variazione interannuale che, a differenza del primo dato, ha davanti un segno positivo. Si parla, infatti, di una crescita del 2%.

La perdita di quota nel corso dell’ultimo trimestre dei prezzi delle abitazioni usate era ampiamente prevista. Da tempo, infatti, gli esperti parlano di un possibile raffreddamento delle quotazioni, dopo gli aumenti dei mesi scorsi dovuti innanzitutto al rialzo dei tassi dei mutui.

Secondo i professionisti del settore immobiliare, a soffrire particolarmente è il cluster di utenti che hanno il desiderio di sostituire con una migliore l’abitazione in cui vive già.

Nei frangenti in cui, invece, la ricerca parte per bisogno, è sempre più diffusa la tendenza di temporeggiare rivedendo i propri piani. Si dà un’occhiata alle proposte di case in vendita focalizzandosi su soluzioni con meno metri quadri, per esempio.

Si sceglie anche di spostarsi verso zone periferiche, ma non si arriva a rinunciare all’acquisto (a meno che l’accesso al credito non sia estremamente ostico).

Guardando al mercato italiano, gli esperti parlano anche di interessanti opportunità per gli investitori stranieri, che si trovano davanti a un contesto che, dal punto di vista delle chance di sconto a fine trattativa, è particolarmente favorevole.

Le previsioni per i prossimi mesi

A questo punto, è naturale chiedersi quali siano le previsioni per i prossimi mesi. Nell’arco di 3 - 6 mesi, gli esperti si aspettano, nei centri urbani che si contraddistinguono per numeri maggiori dal punto di vista delle richieste abitative, una stabilizzazione dei prezzi o un aumento.

Per quanto riguarda, invece, le aree della penisola dove la domanda è debole, la prospettiva è quella di un calo delle quotazioni al metro quadro (ricordiamo che stiamo parlando sempre di immobili usati).

In generale, le previsioni vedono sempre di più al centro un equilibrio fra domanda e offerta.

I numeri delle Regioni

Dopo aver parlato dei dati a livello nazionale, vediamo un attimo qualcosa su quelli locali, in particolare regionali. La divisione a livello nazionale è all’insegna dell’equità. Secondo il già citato report, sono 9 le Regioni in cui i prezzi al metro quadro degli immobili usati crescono e altrettante dove, invece, vanno incontro a una perdita di quota.

Le altre due? In Abruzzo e in Valle d’Aosta, non sono state riscontrate variazioni rilevanti dal secondo al terzo trimestre dell’anno in corso.

Per quanto riguarda il gruppo di Regioni con i prezzi delle case usate in crescita, l’elenco vede in primo piano il Molise, con un + 2,7% su scala trimestrale, il Trentino Alto Adige, dove l’aumento è del 2,2%, e il Veneto che, invece, si ferma a un dato regionale pari a + 1,4% rispetto al secondo trimestre del 2023.

Le Regioni dove i prezzi degli immobili usati hanno perso di più nell’ultimo trimestre sono il Lazio, con una contrazione del 2,2%, la Campania, che ha visto una riduzione delle quotazioni al metro quadro dell’1,9%, e l’Emilia Romagna, con un - 0,8% dal secondo al terzo trimestre del 2023.

La situazione dei capoluoghi

Concludiamo guardando alla situazione dei capoluoghi, sottolineando la stabilità di Milano - che rimane, al di là di tutto, la città dove in Italia le case costano di più - e gli aumenti notevole riguardanti L’Aquila - + 7,5% - e Frosinone, con un incremento dei prezzi delle case usate pari al 5,6%.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU