Una domenica di piena estate e forse il punto più caldo di questo anomalo prolungamento della bella stagione che ha caratterizzato gran parte di settembre e i primi giorni di ottobre. Nella giornata di oggi, infatti, grazie al vento caldo di Favonio, le massime previste potrebbero toccare e superare i 28 gradi.
Il Centro Geofisico Prealpino, infatti, prevede per oggi tempo soleggiato e temperature in lieve ulteriore rialzo con massime che oscilleranno tra i 26 e i 28 gradi.
Sulla situazione è intervenuto anche il meteorologo varesino Gianluca Bertoni che proprio relativamente ai valori delle temperature ha fornito un dato statistico: «Domenica la temperatura massima storica di Varese (28,5°C) per il mese di ottobre, rischia di essere superata - ha annunciato Bertoni - Alla quota di 1600 metri sono previsti 18°C in libera atmosfera. Inoltre, l'attivazione dell'effetto favonico favorirà un ulteriore riscaldamento della massa d'aria in discesa dall'arco alpino. Alle basse quote sono attese temperature fino a 28-30°C».
Secondo le previsioni meteo l'ondata di caldo dovrebbe durare almeno fino a giovedì prossimo.




