Varese - 08 ottobre 2023, 08:30

Continua l'estate infinita: «Oggi a Varese il record storico di 28,5 gradi a ottobre potrebbe essere superato»

Il Favonio soffia sulla nostra provincia e contribuisce al rialzo ulteriore delle temperature sopra la media degli ultimi giorni. Il meteorologo varesino Gianluca Bertoni: «Alle basse quote sono attesi valori fino a 28-30°»

Continua l'estate infinita: «Oggi a Varese il record storico di 28,5 gradi a ottobre potrebbe essere superato»

Una domenica di piena estate e forse il punto più caldo di questo anomalo prolungamento della bella stagione che ha caratterizzato gran parte di settembre e i primi giorni di ottobre. Nella giornata di oggi, infatti, grazie al vento caldo di Favonio, le massime previste potrebbero toccare e superare i 28 gradi.

Il Centro Geofisico Prealpino, infatti, prevede per oggi tempo soleggiato e temperature in lieve ulteriore rialzo con massime che oscilleranno tra i 26 e i 28 gradi.

Sulla situazione è intervenuto anche il meteorologo varesino Gianluca Bertoni che proprio relativamente ai valori delle temperature ha fornito un dato statistico: «Domenica la temperatura massima storica di Varese (28,5°C) per il mese di ottobre, rischia di essere superata - ha annunciato Bertoni - Alla quota di 1600 metri sono previsti 18°C in libera atmosfera. Inoltre, l'attivazione dell'effetto favonico favorirà un ulteriore riscaldamento della massa d'aria in discesa dall'arco alpino. Alle basse quote sono attese temperature fino a 28-30°C».

Secondo le previsioni meteo l'ondata di caldo dovrebbe durare almeno fino a giovedì prossimo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU