Cinque anni di noi. Anzi, di VareseNoi. Oggi, 1° ottobre, è un giorno speciale per il nostro giornale. Un'avventura, partita come scommessa tra amici e, grazie al sostegno di un editore che ha creduto nel lavoro che facciamo, diventata realtà. Una realtà che continua a consolidarsi nelle abitudini dei lettori di Varese e provincia. A loro, cioè voi, va prima di tutto il nostro grazie. Così come a chi ci sostiene e dimostra tutti i giorni di avere fiducia nel nostro lavoro.
Come tutti i compleanni è il momento di fermarsi a guardare indietro ma, soprattutto, avanti. La nostra consapevolezza principale è una e una sola: dobbiamo fare di più. Ce lo chiedono i lettori, ce lo chiede il territorio, ce lo chiedono la nostra passione a la voglia di fare il nostro lavoro.
In occasione di questo anniversario non vi daremo quindi numeri, non vi diremo quello che abbiamo fatto - sarete voi a giudicarlo - ma vogliamo chiedervi scusa per quello che ancora non siamo stati capaci di fare. E cioè, prima di tutto, essere più presenti su ogni comune del territorio, essere più vicini a voi sui social, dare voce a tutte le persone che ci scrivono e che non sempre trovano lo spazio che meritano, stimolare più dibattito, essere più vigili sulla politica, non accontentarci di un complimento dei lettori che abbiamo già convinto ma fare tesoro di una critica per migliorare. Se in un titolo, in una parola, in un articolo non siamo stati sensibili a sufficienza, punteremo a esserlo in futuro.
Con la speranza e l'impegno che tra un anno avremo almeno in parte tenuto fede a questa promessa.




