Un piccolo cantiere, meno visibile di altri, ma propedeutico a ristorare un bisogno importante: quello di spazi pubblici per i giovani.
Sono iniziati in via Como a Varese i lavori per la realizzazione del nuovo polo studentesco: si tratta di un intervento di riqualificazione su uno stabile di milleduecento metri quadrati, sviluppato su due piani.
Esso ospiterà delle aule studio, lo sportello Informagiovani e quello Informalavoro, oltre a un’area eventi e a locali per il coworking.
Come ha ricordato il sindaco Davide Galimberti su Facebook, siamo davanti a una delle 30 opere finanziate in città grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
A questa novità vanno aggiunti gli aggiornamenti sulla ben più grande riqualificazione del quartiere di Biumo Inferiore, destinato a lavori finiti a ospitare il nuovo studentato. Concluse le attività preliminari su Casa Frasconi, i primi due lotti del progetto sono stati assegnati e vedranno la sistemazione sia delle abitazioni destinate a uso popolare che di quelle a uso studentesco. Si inizierà nelle prossime settimane. A breve, infine, si aprirà anche il cantiere nel parco di via Arconati, che verrà totalmente ripensato dotandolo di spazi aggregativi e sportivi.








