La Varese Nascosta - 23 settembre 2023, 06:50

LA VARESE NASCOSTA. C'era una volta il salotto di Varese. Storia del Teatro Sociale

Costruito nel 1971 sull'ex monastero di S. Antonio, il teatro visse anni di enorme successo con spettacoli di lirica ma anche feste popolari. Fu abbattuto il 18 settembre del 1953

LA VARESE NASCOSTA. C'era una volta il salotto di Varese. Storia del Teatro Sociale

Torna l'appuntamento con la rubrica dedicata alla storia, agli aneddoti e al patrimonio storico e culturale di Varese e del Varesotto in collaborazione con l'associazione La Varese Nascosta. Ogni sabato pubblichiamo un contributo per conoscere meglio il territorio che ci circonda.

Oggi raccontiamo la storia del Teatro Sociale di Varese, che dopo anni di fulgida attività fu abbattuto il 18 settembre del 1953. 

STORIA TEATRO SOCIALE VARESE

Il Teatro Sociale di Varese, fu costruito nel 1791 su progetto dell'Ingegnere Ottavio Torelli e realizzato da Fedele Torelli. Costruito sull'ex monastero di S. Antonio, ma fu necessario prendere costruzioni vicine affinché le dimensioni del teatro pensate fosse rispettate (cioè molto più grande di quello già esistente).

Rispetto alla situazione del primo teatro, ci fu un cambio di mentalità importante: gli stessi soci del teatro che negli anni precedenti avevano agito nell'interesse di quest'ultimo, entrano a pieno diritto nella nascita pratica del teatro, in quanto sottoscrivendo l'acquisto dei palchi, di fatto misero a disposizione la cifra necessaria per l'intera costruzione.

Da qui il nome Sociale, non più un teatro con un unico proprietario ma di tutti i soci.

Fu un teatro di enorme successo, con un susseguirsi di opere più o meno importanti ma seguitissime. Il Sociale accolse spettacoli tradizionali come le opere - addirittura ci furono spettacoli collaudati a Varese prima del debutto alla Scala - ma fu aperto anche al Carnevale, a balli e feste popolari. Insomma era di tutti, non di pochi privilegiati.

Purtroppo però nel 1896 l'ultimo cambiamento con progetto dell'ingegnere Achille Sfondrini. In seguito fu dichiarato inadeguato e fuori norma. Nel dubbio se era meglio rimodernarlo o ricostruirlo, dopo molti tira e molla purtroppo l'edificio il 18 settembre 1953 venne abbattuto.

La fine del teatro Sociale si è portato via un altro angolo della vecchia Varese, piazza Giovine Italia ha perso gran parte della sua caratteristica di luogo urbano diventando una comune strada. Accanto alle case d’epoca di tre piani è sorta sul sedime del “Sociale” una palazzina di sei piani.

Fonti: dal web

da La Varese Nascosta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU