Inizia a entrare nel vivo la stagione di Eccellenza, con il girone A che sta viaggiando all'insegna dell'equilibrio. Dopo sole 2 giornate non c'è nemmeno una squadra a punteggio pieno, evento assai raro nel calcio.
Per la provincia di Varese spicca il derby della Bombonera tra Verbano e Vergiatese, due squadre che cercano il riscatto dopo i ko di domenica scorsa. Il Verbano - molto arrabbiato dopo il poker subìto a Casteggio - prova a risalire la china. A mister Celestini non è andato giù il rigore che ha in pratica segnato la sfida di domenica, «ma dobbiamo ripartire perché il campionato è lungo, e a Besozzo arriverà una squadra affamata». La Vergiatese infatti deve ancora scrollarsi di dosso lo zero in classifica, e ci proverà in tutti i modi. L'allenatore Rovrena vuole «evitare i tanti errori che ci sono costati cari contro Saronno e Castanese».
E a proposito di Castanese, sarà lei l'avversaria (ostica) della Solbiatese con match in programma al Chinetti. E sarà una sfida speciale soprattutto per Niccolò Milani, l'esterno nerazzurro che ha giocato le ultime due stagioni proprio con la maglia della Castanese e contribuendo non poco alla promozione in serie D nella stagione 2021/22. Non ci sarà spazio però per i sentimentalismi, la Solbia ha tutte le carte in regola per recitare una stagione da protagonista, e domani è l'occasione giusta per provare a scappare.
L'altro big match della giornata si giocherà alle Azalee di Gallarate nel posticipo delle ore 20, e vedrà di fronte Sestese e Oltrepò, due squadre in forma (entrambe a 4 punti) e decisamente ambiziose. Rischia di farsi sentire - tra le fila dell'Oltrepò - l'assenza di Modotti, squalificato dopo il rosso rimediato a Seveso, ma l'undici di Mastrolonardo proverà a contenere le folate offensive di una Sestese molto brillante nelle prime 2 partite di campionato e orchestrata benissimo da mister Melosi.
La società del presidente Mauro Morello proprio oggi ha comunicato di aver fatto ricorso al Collegio di Garanzia del Coni contro la decisione della Corte sportiva di Appello che ha confermato la sconfitta a tavolino contro la Milanese in Coppa Italia dopo l'1-1 sul campo che «avrebbe consentito di passare al turno successivo della manifestazione regionale».
«Contestiamo integralmente tale decisione che non può essere accettata dalla Nostra Società avendo seguito tutta la procedura di tesseramento del nostro calciatore in maniera regolare e secondo le direttive del Comitato e le norme federali - comunica la Sestese in una nota - Per rispetto dei nostro tesserati, tifosi e collaboratori abbiamo chiesto, per il rispetto del merito sportivo, la riforma ed annullamento della decisione e l'omologazione del risultato sul campo, ottenuto nella correttezza delle nostre condotte ed anche la sospensione della Coppa Italia fino al giudizio finale del Collegio di garanzia».
Sugli altri campi spiccano Caronnese-Casteggio, entrambe a 4 punti in classifica, e Saronno-Pavia, con gli azzurri a caccia del bis dopo l'1-0 nel derby con l'Accademia.
Terza giornata di andata (domenica ore 15,30)
Accademia Pavese-Ardor Lazzate, Caronnese-Casteggio, FC Milanese- Calvairate, Magenta-Meda, Saronno-Pavia, Solbiatese-Castanese, Verbano-Vergiatese, Vittuone-Base 96 Seveso, Sestese-Oltrepò (ore 20 alle Azalee di Gallarate).
Classifica
Caronnese, Solbiatese, Oltrepò, Sestese, Casteggio, Castanese, Calvairate e Base 96 Seveso 4; Magenta, FC Milanese, Saronno, Verbano e Pavia 3; Accademia Pavese e Ardor Lazzate 1; Meda, Vergiatese e Vittuone 0.




