Varese - 13 settembre 2023, 14:00

L’affido familiare: la tua famiglia, solo più grande. Un ciclo di incontri a Tradate da venerdì 22 settembre

A Villa Ruffini, Tradate, cinque incontri dedicati all’affido e alla vicinanza solidale, con l'obiettivo di confrontarsi e condividere alcune riflessioni e fornire una panoramica delle risorse coinvolte nel processo di affido

L’affido familiare: la tua famiglia, solo più grande. Un ciclo di incontri a Tradate da venerdì 22 settembre

La cooperativa Proges, in collaborazione con i distretti di Saronno, Tradate e Varese, organizza un ciclo di serate dedicate ai temi dell’affido familiare e della prossimità.

L’obiettivo è fornire alle famiglie e ai single che si stanno affacciando a questa esperienza o che, semplicemente, vogliono conoscere meglio il mondo dell’affido e della vicinanza solidale, una serie di strumenti utili per approfondire ed arricchirsi sia grazie al confronto con gli operatori del Servizio ma, soprattutto, con le famiglie e le persone che lo stanno sperimentando.

Il percorso si compone di 5 serate che si svolgeranno a Tradate, presso Villa Truffini, a partire da venerdì 22 settembre. Durante tali momenti verranno approfonditi diversi argomenti: dalla legislazione vigente, alle caratteristiche e ai bisogni dei minori in affido, delle loro famiglie di origine e dell’importanza riparativa che svolge la risorsa affidataria. Ultimo, ma non per importanza, un confronto con i protagonisti dell’affido: servizi, associazioni, famiglie e minori che hanno vissuto tale esperienza.

L’affido SEI TU

Al percorso per diventare risorsa affidataria può candidarsi chiunque creda nell’importanza di un sostegno comunitario a chi sta attraversando un momento di fragilità. Le risorse possono essere single, coppie, famiglie, coniugati e non. Non ci sono limiti legati all’età, all’orientamento sessuale o alla religione/etnia. Ogni progetto è personalizzato e “sartoriale”, creato cioè su misura.

Per chi interessato si ricorda che gli incontri sono gratuiti, per partecipare è però necessaria l’iscrizione mandando una mail ad affidi.lombardia@proges.it.

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU