Basket - 13 settembre 2023, 19:01

Chiamatele Itelyum Arena e Itelyum Varese: nuovo sponsor per palazzetto e Coppa

Accordo triennale tra la Pallacanestro Varese e il gruppo internazionale con 600 milioni di ricavi, 1400 dipendenti e attivo in 60 Paesi: una partnership inaspettata (si era ipotizzato il Pelligra Group) che darà il nome al Lino Oldrini e all'avventura europea della squadra di coach Bialaszewski

Chiamatele Itelyum Arena e Itelyum Varese: nuovo sponsor per palazzetto e Coppa

Un gruppo internazionale attivo in 60 Paesi, con 600 milioni di ricavi, 28 società al suo interno, circa 1400 dipendenti, 32 siti operativi e 40 mila clienti.

No, non sarà il Gruppo Pelligra (la cui entrata formale nel cda è attesa ad autunno inoltrato) a dare il suo nome al Lino Oldrini: Pallacanestro Varese annuncia oggi una partnership completamente nuova, “lavorata” nel silenzio degli ultimi mesi e ora pronta a uscire allo scoperto.

È Itelyum il nuovo sponsor scelto per il naming del palazzetto e anche per griffare l’avventura in Coppa, sia essa Basketball Champions League o Fba Europe Cup. Al di là dei numeri succitati, sensibili di evocare una certa dimensionalità e importanza, si tratta di una realtà industriale che opera nel campo dell’economia circolare ed è specializzata nella rigenerazione degli oli lubrificanti usati, nella produzione di solventi puri e da reflui chimici e nei servizi ambientali per l’industria.

La sua storia inizia nel 1963, a Pieve Fissiraga, nel Lodigiano, dall’azienda a conduzione familiare Viscolube, attiva nella rigenerazione degli oli usati. Nei successivi quarant’anni l’impresa si allarga, ampliando e diversificando il proprio spettro imprenditoriale e acquisendo diverse partecipazioni fino alla nascita di Itelyum (2019), che ingloba 18 società e poi si allarga fino ad attirare gli investimenti del fondo internazionale Stirling Square Capital Partners: «Nel campo del riciclo non siamo secondi a nessuno».

Ora questo matrimonio, che dovrebbe avere durata triennale: l’Enerxenia Arena diventerà Itelyum Arena, mentre la Openjobmetis Varese sarà Itelyum Varese ogni qualvolta calcherà i parquet dell’Europa del basket.

«Siamo molto felici di questa opportunità - ha dichiarato l’amministratore delegato Luis Scola durante la presentazione odierna - Dare un naming adeguato al nostro palazzetto era una priorità e aver trovato un’azienda che vuole investire a lungo termine nella Pallacanestro Varese è molto importante. In più ci accompagnerà nel nostro ritorno in Europa».

«Iniziamo questa avventura con una società gloriosa nel ricordo della vecchia Ignis - afferma Marco Codognola - Con Pallacanestro Varese ci accomuna una serie di valori a partire da quello della sostenibilità, che per noi è il messaggio più importante che comunichiamo ai nostri stakeholder. Le sue iniziative nel campo della inclusione sociale, oltre al suo valore sportivo, ci hanno fatto capire che potavamo avere molti punti di contatto. E poi il basket è uno sport dinamico, lo stesso approccio che abbiamo noi al mercato»

Per Itelyum quello con Pallacanestro Varese è il primo accordo di sponsorizzazione sportiva. Galeotto, dai racconti fatti dallo stesso Codognola e dalla società biancorossa, è stato un azionista del gruppo appassionato di basket e tifoso di Pallacanestro Varese: questa passione si è trasformata — anche grazie a un amico comune con l’ex presidente Marco Vittorelli - in un invito al Lino Oldrini, poi esteso ad altri rappresentanti dell’impresa e oggi sfociato nella partnership.

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU