Fu sempre capitare di avere bisogno di un servizio di smaltimento schede elettroniche se per esempio durante la fase di collaudo è assemblaggio di una di queste schede c'è qualche malfunzionamento o qualche imprevisto che rende quella scheda elettronica non più utilizzabile, e quindi sarebbe una scheda da rottamare.
Un altro motivo che potrebbe spingere verso questa scelta delle cause accidentali di rottura che si verificano magari durante il trasporto o quando si spostano una quantità consistente di queste schede, e purtroppo sono quegli imprevisti che non si possono prevedere in anticipo.
Magari il mezzo nel quale li stanno trasportando subisce un urto oppure c'è una buca sulla strada cosa è molto frequente nelle strade nel nostro Paese, e ci possono essere delle lesioni, che sebbene micro comunque mettono a repentaglio il funzionamento di quella scheda.
Mentre per quanto riguarda il collaudo al quale facevamo riferimento all'inizio come sappiamo ci sono numerosi test che vengono effettuati su queste schede per verificare che rispettano tutte le caratteristiche del progetto e che non abbiano nessun tipo di problema o di difetto di fabbrica.
Quando questo collaudo non viene superato purtroppo a quel punto il prodotto viene ritenuto uno scarto difettoso, e bisognerà predisporre un piano per lo smaltimento.
Queste schede elettroniche fanno parte dei rifiuti elettronici rispetto ai quali c'è un protocollo ben preciso, visto che parliamo di smaltimento di materiali e sostanze tossiche, e quanto per intenderci non possiamo certo andare a smaltire nell’ indifferenziato, perché andrebbero a finire nelle discariche con rischi ambientali da non sottovalutare.
In questo senso spesso ci sono poi delle ditte esterne che si occupano loro dello smaltimento e di trattare questi rifiuti e delle apparecchiature elettriche ed elettroniche che vengono definite con l’acronimo Ramee si occuperanno di smontarle così da poter recuperare quelle componenti che si possono ancora riutilizzare essendo reimmessi nel sistema produttivo.
In questo modo praticamente si farà l'utile e il dilettevole, nel senso che si eviterà di immettere degli agenti inquinanti grazie al lavoro di questi centri di smaltimento autorizzato.
Lo smaltimento e il riciclo delle schede elettroniche prevedono varie fasi
Ci sono dei protocolli che vanno eseguiti correttamente per lo smaltimento e il riciclo delle schede elettroniche che possono quei protocolli che riguardano in generale lo smaltimento dei materiali e delle sostanze tossiche.
Se ne occupano spesso e volentieri delle ditte esterne specializzate che riusciranno a portare avanti questo processo in tre fasi principali che riguardano lo smontaggio, la bonifica e recupero dei vari componenti che sono ancora utilizzabili di quella scheda.
Ferro, acciaio, rame, oro sono quei materiali che spesso vengono diciamo recuperati in questo ambito, e poi ad esempio poi li si può utilizzare per produrre altri dispositivi elettronici quali computer o tablet, e questo solo a mo’ di esempio.
In sintesi alla fine ridurre e riciclare i componenti elettronici fa la differenza per proteggere l'ambiente da sostanze tossiche e pericolose, e proteggere anche la nostra salute che comunque è sempre la cosa più importante.




