Territorio - 20 luglio 2023, 14:55

La prima estate del chiosco San Lorenzo: merende e aperitivi nel verde di Cantello

Ha aperto lo scorso settembre il locale nel parco Grande Casa, che quindi sta vivendo la prima bella stagione intera. Avviata da un professionista del settore cantellese doc come Lorenzo, completa la riqualificazione di un’area diventata vivibilissima grazie agli interventi dell’amministrazione. Tra i prodotti più gettonati lo spritz con la storica cedrata Tassoni e il gelato targato Buosi

Lorenzo Galli, a destra, con il responsabile del chiosco Daniel Comacchio

Lorenzo Galli, a destra, con il responsabile del chiosco Daniel Comacchio

Un Lorenzo al parco San Lorenzo. È la prima estate intera in cui il rinnovato spazio verde Grande Casa di Cantello può contare sul nuovo chiosco, aperto a settembre dello scorso anno. Merende e apertivi in un’area che ora può vantare anche giochi, attrezzi per il fitness, area cani, bibliocabina e molto altro.

Il fautore di questa bella iniziativa è stato proprio Lorenzo Galli, classe 1987 (stesso anno d’inaugurazione del parco San Lorenzo, rinominato nel tempo parco Grande Casa), cantellese doc, che dopo gli studi alberghieri e sette anni di esperienza come barman tra Londra e Berlino, è tornato alla base con un bagaglio professionale arricchitosi vistosamente.

Lorenzo ha prelevato sei anni fa l’osteria in centro paese, l’Osteria Galli appunto, ma durante il periodo Covid ha dovuto inventarsi qualcosa per sopperire alle chiusure forzate dei ristoranti.

«L’idea è nata in quel periodo - ricorda Lorenzo - L’osteria era chiusa per forza di cose, e la situazione era quel che era. Mi è venuta l’idea di un’attività all’aperto visto che erano quelle che potevano funzionare».

La sua proposta è stata accolta benissimo dal Comune, a cui si è rivolto e che ha pensato che il chiosco potesse essere un ottimo innesto per la riqualificazione di tutto il parco, vissuto fino a pochi anni fa solo come una zona di passaggio. Manifestazione d’interesse, bando e in poco tempo ecco la struttura dove da settembre è operativo Lorenzo con il responsabile del locale Daniel Comacchio.

Il chiosco è aperto dalle 11 a mezzanotte, ed è più affollato negli orari di aperitivo, dove tra i vari drink si può gustare la specialità dello spritz con la storica cedrata Tassoni, accompagnata da stuzzicherie varie. Ma se si è alla ricerca di una merenda rinfrescante nel mezzo del pomeriggio ecco un’altra nota prelibatezza: il gelato targato Buosi.

«Il parco ha una bella visibilità e c’è tanta bella gente. Possiamo sfruttare bene anche gli eventi che si tengono, alcuni dei quali organizzati dal Comune. La sera dei fuochi d’artificio per la Festa dei Rioni ha attirato circa 800 persone».

Uno degli obiettivi dell’attuale amministrazione di Cantello era quello di rilanciare l’uso degli spazi pubblici, e il parco Grande Casa non poteva che essere parte fondamentale di questo piano. Dopo l’installazione di giochi, attrezzi per il fitness, area cani, il canestro, la bibliocabina e lo spazio per il cinema all’aperto, il chiosco San Lorenzo è diventato una parte integrante della vivibilità della centralissima area verde diventata un fiore all’occhiello del Comune.

La più classica delle win-win situation per Lorenzo e amministrazione, conclusasi con un chiosco per il parco e un parco per il chiosco.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU