Attualità - 02 luglio 2023, 21:00

LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA - Cosa è successo dal 26 giugno al 2 luglio 2023

Economia, sport, cultura, cronaca: un riepilogo di quanto successo sul nostro territorio negli ultimi 7 giorni

LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA - Cosa è successo dal 26 giugno al 2 luglio 2023

LUNEDÌ 26 GIUGNO 

Luino. Un albero si schianta al suolo e colpisce un gruppo di genitori e bimbi 
Sono otto i feriti di cui due gravi: una donna e una bimba di 7 anni

Il tronco che si spezza all’improvviso, il panico, le urla e un gruppo di persone che ne rimane travolto. È successo tutto in pochi istanti intorno alle 17.30 di oggi davanti alla chiesa di San Pietro in Campagna, in Viale Rimembranze a Luino. Le persone stavano uscendo dall’oratorio quando, per cause in corso di accertamento, un grosso ramo è crollato al suolo. Immediati i soccorsi di Vigili del Fuoco, personale sanitario e carabinieri. 

Pallacanestro Varese: l’Europa concede ai biancorossi l’accesso ai preliminari di Champions
I sorteggi saranno il 5 luglio, partite dal 25 settembre al 1° ottobre 

La notizia dell’ammissione alla Basketball Champions League è arrivata oggi. Stessa sorte per Brindisi. Le due squadre dovranno giocarsi il preliminare per accedere alla competizione. Accesso diretto per Sassari e Tortona. Si attende il sorteggio. 

 

MERCOLEDÌ 28 GIUGNO 

Varese. È tempo di cantieri stradali 
Tutti i lavori di asfaltatura e le strade interessate da oggi al 12 agosto 

La notizia si apprende dall’Albo Pretorio del Comune di Varese in cui si comunica che alcune strade cittadine saranno oggetto di asfaltatura e riqualificazione durante tutto il mese di luglio e in parte quello di agosto. La Polizia Locale ha contestualmente emanato, per le vie in oggetto, anche provvedimenti temporanei che incideranno sulla viabilità. 

 

GIOVEDÌ 29 GIUGNO 

Sacro Monte di Varese Patrimonio dell’Unesco da 20 anni 
Lunedì 3 luglio un concerto gospel nel cuore del borgo celebrerà l’importante anniversario 

Quest'anno ricorre il ventesimo anniversario della nomina a Patrimonio UNESCO del Sacro Monte di Varese. La giornata celebrativa di maggior richiamo sarà quella di lunedì sera (concerto gratuito con prenotazione obbligatoria) a chiusura di un weekend ricco di appuntamenti tesi a far scoprire la bellezza ineguagliabile del borgo sacro. 

 

VENERDÌ 30 GIUGNO 

Casciago. Pedone di 74 anni investito
È accaduto lungo la statale all’altezza della farmacia 

Pochi minuti dopo le nove, nel tratto stradale che collega Varese al centro di Casciago, un uomo è stato investito mentre stava attraversando la carreggiata in prossimità delle strisce pedonali. Dopo l’intervento dei sanitari, le condizioni del pedone non sono apparse così drammatiche come sembravano all’inizio. In quello stesso tratto, lo scorso dicembre un altro pedone era stato investito perdendo tragicamente la vita. 

 

SABATO 1° LUGLIO 

Basket. Il nuovo play della Pallacanestro Varese arriva dall’Islanda 
Si chiama Vinnie Shahid, è americano ma l'anno scorso giocava nel campionato della terra del ghiaccio 

L’annuncio ufficiale è arrivato oggi ma la firma in calce al contratto era già presente da settimane. Classe 1998, Shahid ha militato nell'ultima stagione nel campionato islandese, precisamente nelle fila del Thor Torlakshofn. 

 

DOMENICA 2 LUGLIO 

Cardano al Campo. Medaglia d’oro a Laura Prati 
A dieci anni dai tragici fatti, tante le autorità a rendere omaggio e a consegnare la medaglia al merito alla famiglia della Sindaca assassinata

Il compito di consegnare la prestigiosa medaglia alla famiglia, durante la cerimonia che si tiene ogni anno presso il Municipio di Cardano, è toccato al Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello che così ha motivato: «Con generoso altruismo ha svolto meritoria attività di assistenza a persone in difficoltà e ad associazioni impegnate in progetti sociali. Mentre esercitava le funzioni di sindaco, perdeva la vita a seguito di colpi d’arma da fuoco sparati da un dipendente comunale. Esempio di virtù civiche e di umana solidarietà». 

Luca Ruspini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU