Jonas Varese il 7 luglio dalle 18.00 alle 19.00 presso la libreria Ubik, in Piazza del Podestà 1, organizza un dialogo con Michele Angelo Rugo, psichiatra, psicoanalista e laureato in filosofia, che nel suo ultimo libro “L’organizzazione malata: La psicoanalisi applicata alla cura di gruppi e istituzioni”, integra prospettiva psicoanalitica ed esperienza ventennale di direzione sanitaria e consulenza nelle istituzioni, sviluppando ipotesi di soluzione e prevenzione delle dinamiche relazionali interne ai gruppi.
Con l’autore dialogheranno Matteo Inzaghi, Direttore dell’Informazione di Rete55 e docente dell’Università Insubria e Chiara Romano, psicoterapeuta integrata e di comunità.
«Questo libro nasce dall’esigenza di fornire un impianto teorico a dinamiche costanti che si reperiscono nei gruppi di lavoro e nelle relazioni tra questi e i leader che ne sono a capo - spiega Rugo - Nella mia esperienza ventennale di direttore sanitario in numerose e differenti strutture ho assistito a innumerevoli guerre fratricide. Così si fece strada in me sempre più il profondo desiderio di comprendere quali fossero, oltre le teorie di Bion, Freud, Le Bon e altri, le modalità con cui interagivano i membri appartenenti a un’organizzazione, quali fossero i loro investimenti affettivi, transferali e simbolici verso l’istituzione e verso i rispettivi leader».
«Nella maggior parte dei casi tali scontri non erano causati da interessi economici e di potere; mi risultava pertanto difficile comprendere quali fossero i motivi a sottendere questi violenti conflitti. Nel cercare di capire le spesso nebulose interazioni tra i partecipanti, ho attinto dalla teoria lacaniana dei quattro discorsi (del padrone, dell’isterico, dell’università, dell’analista) una serie di stimoli per strutturare una nuova teoria di approccio alla leadership e alle dinamiche interne ai gruppi di lavoro. Ho cercato inoltre di semplificare la teoria di cui sopra il più possibile al fine di renderla fruibile anche a chi, con il linguaggio lacaniano, ha poco a che fare».
«Il testo - conclude Rugo - si dipana tra una prima parte teorica, in cui descrivo le problematiche organizzative e una seconda, molto più “pratica”, che affronta le possibili soluzioni ai sintomi dell’organizzazione, appunto, malata».
Jonas Varese Onlus è un centro di clinica psicoanalitica aderente a Jonas Italia, che eredita valori e mission di Jonas Onlus fondata da Massimo Recalcati nel 2003. L’associazione offre consulti psicologici e percorsi di psicoterapia individuale o di gruppo ad orientamento psicoanalitico per la cura di: anoressia, bulimia, obesità, ansia, depressione, attacchi di panico, dipendenze, fenomeni psicosomatici, disagio infantile, adolescenziale e della famiglia.




