Varese - 24 giugno 2023, 07:52

Da oggi via ai bagni nel lago di Varese: Schiranna e Bodio, tutte le indicazioni utili

È il giorno della balneabilità sia nel capoluogo che al lido di Bodio con parecchie novità: quattro i punti dove immergersi alla Schiranna, novità street food nel comune amministrato da Eleonora Paolelli. Per il Lago di Piazza di Cazzago c'è ancora da attendere qualche giorno

Lido di Bodio e Schiranna, da oggi via ai bagni

Lido di Bodio e Schiranna, da oggi via ai bagni

Via ai bagni nel lago di Varese.

ALLA SCHIRANNA - Da oggi, sabato 24 giugno, alla Schiranna saranno 4 punti i punti dove si potrà fare il bagno: la spiaggia centrale vicino al bar e alle piscine dello “Schiranna Pool Club” inaugurato ieri (leggi QUI), due punti nel parco Zanzi e la spiaggia dei Fotografi. Le zone dove sarà possibile fare il bagno saranno segnalate dai cartelli.

Stop ai bagni settimana prossima, dal 29 giugno al 2 luglio, per consentire lo svolgimento del Festival dei giovani "Gian Antonio Romanini" che porterà sul lago migliaia di canottieri under 14 con parenti e staff. La balneabilità tornerà poi attiva dal 3 luglio al 30 settembre.

Persisterà invece il divieto di balneazione nel aree dove non è indicata dai cartelli la possibilità di fare il bagno, e in particolare non si potrà nuotare di fronte alla sede della Canottieri Varese e di fronte al pontile d’ormeggio della navigazione turistica sul lago di Varese. La balneazione non sarà consentita anche in alcune aree interne al parco Zanzi per il valore naturalistico e di biodiversità che esse racchiudono.

AL LIDO DI BODIO - Anche al Lido di Bodio via ai bagni a partire da oggi, nell'area attorno al pontile: possibilità di immergersi in acqua anche per i cani, così come è permesso l'utilizzo di sdraio e ombrelloni. Bagni disponibili grazie all'accordo tra il Comune e Villa Baroni, doccia aperta tra qualche giorno.

La novità voluta dal sindaco Eleonora Paolelli si chiama street food, non solo in questo weekend dove dalle 11 a mezzanotte sul lungolago di Bodio è in corso XXL Street food festival con numerosi food truck, stand e attrazioni per grandi e più piccoli. Due street food infatti saranno presenza fissa anche durante tutta la stagione balneabile. 

E A CAZZAGO... - Lavori in corso per dare il via ai bagni anche a Cazzago Brabbia. Questione di qualche giorno e poi, completati gli ultimi lavori, il sindaco Emilio Magni darà il via alla balneabilità nel Lago di Piazza di Cazzago.  

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU