Scendendo da via Gasparotto, girando in via Tasso ci si ritrova da stamattina al cospetto di una transenna che vieta il transito in direzione Capolago. Il motivo? Lavori per la riqualificazione del sistema fognario.
E stamattina, accanto alla transenna, si trovava anche Domenico "Mimmo" Esposito, consigliere comunale e neoeletto commissario cittadino di Forza Italia, come al solito attivo sul campo e pronto a dare indicazioni alle persone che si sono trovate davanti a questa sorpresa.
Ma è davvero una sorpresa questo sbarramento? Il Comune aveva avvisato, nella giornata di venerdì, l’inizio dei lavori e l’inevitabile chiusura della strada. «Troppo poco preavviso, non bastano tre giorni per evitare disagi al traffico» afferma Esposito.
Lo stesso Esposito annuncia che giovedì farà un intervento di apertura in consiglio comunale interrogando l’amministrazione sulle modalità di comunicazione dello sbarramento di un’arteria fondamentale per il traffico cittadino che collega via Gasparotto al quartiere di Capolago e quindi alla provinciale del lago di Varese.
Il consigliere di Forza Italia spiega quali sono a suo parere le persone più colpite dalla chiusura: nella zona è presente la scuola materna Camilla Riva Foscarini, e i genitori dei bambini hanno dovuto reinventarsi un lungo percorso alternativo stamattina per raggiungere l’asilo.
«Ma anche alcune attività commerciali presenti sono chiaramente sfavorite - conclude Esposito - Come mai così poco preavviso e nessuna indicazione sulle strade alternative da poter percorrere?».
Il termine dei lavori è stato fissato a fine luglio, ma i tempi potrebbero essere anche più brevi del previsto.




