Territorio - 15 giugno 2023, 10:23

Centri di raccolta dei rifiuti, la Comunità Montana Valli del Verbano limita gli accessi nei fine settimana

L'obiettivo come spiega l'assessore all'Ecologia di Cm Gianpietro Ballardin è limitare l'eccessivo conferimento: da sabato 17 giugno saranno autorizzati ad entrare nelle piattaforme solo auto in un numero limitato di singoli conferimenti. Trattori, furgoni e motocarri potranno entrare solo dal lunedì al venerdì

Centri di raccolta dei rifiuti, la Comunità Montana Valli del Verbano limita gli accessi nei fine settimana

L'assessore all'Ecologia della Comunità Montana Valli del Verbano Gianpietro Ballardin ha inviato una lettera a tutti i Comuni che partecipano al servizio di raccolta dei rifiuti urbani per affrontare il problema dell’eccessivo conferimento nelle piattaforme presenti nel territorio.

Confrontando le quantità di rifiuti conferiti nel periodo maggio giugno 2022 con il medesimo periodo del 2023 si nota un aumento significativo: da 944mila tonnellate e 1milione e 31 mila. 

Da qui la decisione di intervenire per limitare gli accessi alle piattaforme ecologiche come si legge nella lettera dell'assessore Ballardin:  

«Considerata l'alta affluenza di mezzi durante i giorni di fine settimana; 

Considerata la chiusura della piattaforma di Laveno Mombello che crea un considerevole aumento degli accessi; 

Considerata la necessità di una ristrutturazione della piattaforma di Cavona che nei tempi necessari avrà il suo corso nell'arco dell'anno; 

Considerato che tutto questo si ripercuote con notevole aumento di materiale su tutte le piattaforme della CMVV; 

Verificata la necessità di gestire la situazione del conferito con i tempi necessari ai percorsi di svuotamento; 

Ritenuto necessario gestire la situazione che si è determinata in una forma organizzata e compatibile con le esigenze sopra richiamate; 

Si chiede a tutti i comuni di informare i propri cittadini e/o utenti che dal giorno sabato 17 giugno l'organizzazione dei flussi di accesso alla piattaforma subirà le seguenti modifiche: 

Dal lunedì al venerdì sarà possibile l'accesso a tutti i mezzi: auto e furgoni privati o mezzi aziendali muniti della necessaria modulistica. 

Si chiede in questo contesto di verificare attraverso le forze di Polizia Locale che il conferimento del materiale nelle piattaforme rispetti le norme in quanto molti dei problemi oggi riscontrati sono dovuti ad un eccessivo flusso di motocarri, furgoni, trattori che dichiarano di smaltire produzioni proprie mentre si presume, viste le enormi quantità, che facciano lavori in una situazione probabilmente non regolare, determinando in questo modo carichi eccessivi di materiale conferito  a danno di tutti i cittadini rendendo complicata la condizione degli svuotamenti che risultano difficoltosi a causa di queste situazioni. 

Il sabato e la domenica gli accessi saranno autorizzati alle sole autovetture in un numero limitato di singoli conferimenti. 

Tutto questo per evitare che la gestione del servizio possa creare disagi e/o discussioni con gli addetti, in attesa che il potenziamento della piattaforma possa consentirci una gestione organizzativamente più funzionale. 

Si informa altresì che in questi giorni verrà inserito un nuovo mezzo (ragno) per migliorare la situazione di servizio». 

 

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU