Eventi - 13 giugno 2023, 12:21

Arriva a Varese “On the road - Fellini2”, la nuova creazione di Teatro Blu

Il 15 giugno, alle ore 21, sotto la tensostruttura dei Giardini Estensi per Terra e Laghi Festival

Arriva a Varese “On the road - Fellini2”, la nuova creazione di Teatro Blu

È arrivato il grande momento. Ecco la nuova creazione di Teatro Blu! Dopo il grande successo ottenuto a Dance House a Milano arriva On the road – Fellini2 a Varese il 15 giugno alle ore 21 sotto la tensostruttura dei Giardini Estensi (via Sacco, 5), un progetto speciale, come ama definirlo Silvia Priori, direttrice artistica di Teatro Blu, un grande evento artistico pensato per la XVII edizione di Terra e Laghi Festival.

Un omaggio al Maestro Federico Fellini. Uno spettacolo esplosivo, onirico, fantasioso con acrobazie mozza fiato. Un mix di teatro, arti circensi, danza acrobatica, proiezioni e le più belle melodie di Nino Rota.

On the road – Fellini2 è una rivisitazione di Fellini, prodotto nel 2020, arricchita dalla presenza di un grande cast di 16 ballerini acrobati, un gruppo scelto e selezionato per bravura e qualità dalla coreografa Giulia Staccioli, uscito dall’ Accademia Kataklò pronto a varcare la scena con la passione e l’irruenza tipica dei giovani artisti che hanno il fuoco nelle vene. Un evento speciale, che vedrà in scena accanto a Silvia Priori e Roberto Gerbòles di Teatro Blu un cast particolarmente eclettico e straordinario.

On the road propone ulteriori momenti coreografici che spaziano in tutti gli ambiti della danza acrobatica, con mometi di danza aerea e momenti di intensa coralità. Un grande cast di bravissimi attori e acrobati che riempiranno il palco con nuove e sorprendenti coreografie che spazieranno lungo tutta la pièce.

Teatro Blu, in collaborazione con la geniale creatività dei Kataklò, vuole celebrare e rendere omaggio a una delle più grandi figure del cinema mondiale con un viaggio sognante, magico, appassionato, a tratti esplosivo e a tratti malinconico. Un racconto corale, affollato di personaggi fantastici, come la vita e l’immaginario del grande maestro riminese. Uno spettacolo in cui il teatro si mescola con le arti circensi, la danza acrobatica, atmosfere oniriche, immagini multimediali accompagnate dalle più belle melodie di Nino Rota.

Un grande evento, quindi, per la XVII edizione di Terra e Laghi Festival, un’edizione incredibile e lo dimostra la massiccia adesione da parte delle Istituzioni a questo grande progetto artistico che anche quest’ anno è riuscito a coinvolgere un’area geografica enorme, oltre all’Insubria con le sue sei Province si estende anche a cinque Regioni del nord Italia e a cinque Nazioni europee.

“Nonostante gli avvenimenti esterni che, negli ultimi tre anni, hanno ingrigito le nostre anime cerchiamo orizzonti colorati, mari tranquilli confidando nelle stelle”. Queste le parole di Silvia Priori, direttrice artistica di Teatro Blu e del Festival. Ringrazia tutti, le Istituzioni, Regioni, Province, Comuni, Pro Loco e Biblioteche che è riuscita a calamitare intorno a sé, ringrazia il pubblico che già si sta prenotando per i diversi eventi, ringrazia i numerosi artisti che saliranno sui palchi dell’Insubria da giugno a novembre e che daranno vita a questa immensa programmazione di 88 spettacoli, dalla prosa, al teatro ragazzi, al teatro Circo.

Tante le testimonianze di stima e di affetto da parte dei numerosi artisti invitati al Festival, primo fra tutti Moni Ovadia, presente alla conferenza stampa, ma anche da parte di Sindaci e Assessori presenti oggi in massa ad applaudire il progetto definito monumentale.

Dal 1° giugno al 30 novembre un ventaglio di ben 88 spettacoli in circa 60 Comuni dell’arco alpino, fra cui 40 Comuni nell’Insubria e 17 nella sola provincia di Varese.

On the road – Fellini2

Testo e regia di Silvia Priori e Roberto Gerbolès

Con Silvia Priori e Roberto Gerbolès (attori)

Kataklò Acrobatic performers: 16 ballerini acrobati, i migliori dell’Accademia Kataklò

Coreografie: Giulia Staccioli con la collaborazione artistica di Vito Cassano

Assistente coreografa: Irene Saltarelli

Scenografie video: Simona Picchi

Assistenza tecnica: Dario Ermeti

Musiche: Nino Rota

Costumi: Vittoria Papaleo e Maria Barbara De Marco

Direttore tecnico: Lorenz Ronchi

Direzione artistica: Silvia Priori

Produzione Teatro Blu – Varese

in collaborazione con gli straordinari KATAKLO' Athletic Dance Theatre – Milano

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU