Cadrezzate con Osmate saluta la sua "regina": dopo aver compiuto 104 anni lo scorso 24 aprile, la signora Regina Riva, la più anziana cittadina del paese e tra le più longeve di tutta la provincia di Varese, si è spenta.
Il ricordo commosso del sindaco Cristian Robustellini è giunto ai famigliari a nome di tutta la cittadinanza; un cordoglio non solo istituzionale ma anche personale. Il primo cittadino alla festa dei 104 anni di nonna Regina le aveva fatto indossare la fascia tricolore.
«Rendiamo omaggio ad una donna vera, della cui vita laboriosa e semplice, ne ha fatto un autentico tesoro di esperienza, di bontà d'animo, di valori puri e di amore, arricchendo con i suoi racconti di vita il prossimo, partendo da tutti noi cadresmatesi e divenire una vera "istituzione" nel nostro paese acquisendo il rispetto di tutti indistintamente» le parole di Robustellini.
«Devota al buon Dio e alla Madonna - prosegue il sindaco - ricordo ora con tenerezza anche l'ultimo saluto che ella ha voluto fortemente lasciare quale elemento testimoniale della sua fede. Infatti, non più tardi di qualche mese orsono, non esitò a vivere l'esperienza del pellegrinaggio, ove alla sua veneranda età si mosse senza esitare col gruppo di fedeli per una giornata immersi nella tradizione cristiana ad omaggiare la Madonna».
«Cara Regina, tu emblema del nostro paese e non solo per longevità, tutti hai visto nascere. E tutti esprimono qui insieme a me, il più autentico saluto per la tua vita esemplare e per ciò che ci hai trasmesso di pura autenticità. A Maurizio e Martino, specialmente, e a tutti i loro cari, esprimo il cordoglio e i sensi delle condoglianze da parte di tutti i cadresmatesi» conclude Robustellini.
I funerali di Regina Riva verranno celebrati lunedì mattina 15 maggio alle 11 nella chiesa parrocchiale di Cadrezzate.




