Quattordici appuntamenti in un mese e mezzo, dal 25 maggio al 15 luglio. È il Varese Estense Festival Menotti, la rassegna promossa da Giorni Dispari Teatro, Associazione Ma.Ni. e Orchestra Canova.
Il festival è intitolato al grande compositore varesino Gian Carlo Menotti, ed è realizzato in partenariato con il Comune di Varese, con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con numerose realtà del territorio.
«Continuiamo l’omaggio alla più grande figura varesina del panorama lirico internazionale: Gian Carlo Menotti - le parole di Serena Nardi, ideatrice e direttrice artistica del festival - Anche noi a Varese abbiamo il nostro Puccini o il nostro Verdi: ed è appunto Gian Carlo Menotti».
Sono tre gli eventi di spicco tra i quattordici in programma. Il primo è il 17 giugno preso la chiesa di Santo Stefano di Velate, dove il musicista e direttore d’orchestra Ottavio Dantone si esibirà al clavicembalo in un concerto davvero suggestivo.
Il 24 giugno, nella bellissima cornice di Villa Toeplitz, si esibirà l’Orchestra Canova, diretta dal giovanissimo maestro Enrico Pagano. Il gruppo composto da giovani e talentuosi musicisti del territorio affronterà alcuni autori chiave del repertorio, a partire dal sempre presente Mozart.
Il terzo appuntamento di rilievo è il 30 giugno. Sul palco allestito presso la Fontana Estense si terrà l’evento lirico del festival: La Traviata di Giuseppe Verdi, ambientata a Varese e collocata temporalmente a inizio ‘900. Si esibirà, qui, l’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane.
«Un progetto di grande visione nella cultura del nostro territorio e per la Lombardia - ha dichiarato Emanuele Monti, presente in rappresentanza di Regione - Il nostro è un luogo che deve avere il concetto della bellezza, e il merito di questa iniziativa è di ridare il valore alla cultura. La figura di Menotti diventa chiave in questo progetto, ci permette di andare a mettere luce su una parte di storia un po’ dimenticata».
«Spero che per il futuro le istituzioni ci sostengano in modo diverso - conclude Nardi, che si toglie il proverbiale sassolino dalla scarpa - Senza lirica una città italiana non ha la cosa più importante che configura e caratterizza il suo panorama culturale. Non capisco perché in tutto il mondo si sostenga l’opera lirica e qui a Varese questo non accada».
Nelle foto qui sotto il programma con tutti gli appuntamenti del Varese Estense Festival Menotti.
Per info organizzazione@teatrogiornidispari.it .