Eventi - 12 maggio 2023, 12:03

I piaceri della vista e quelli del palato. A Castiglione Olona torna "Arte e Degustazione"

Appuntamento sabato 20 maggio dalle 18 per uno degli eventi più sentiti del territorio organizzato da Comune e Pro Loco e che si svolgerà in varie zone della città. Si potranno degustare vini, anche locali, in abbinamento ai cibi ai vari stand e si potrà fare un tour serale dei musei. Il programma completo

I piaceri della vista e quelli del palato. A Castiglione Olona torna "Arte e Degustazione"

Sabato 20 maggio, a partire dalle ore 18.00, si svolgerà l’XI Edizione della manifestazione “Tra arte e degustazione" uno tra gli appuntamenti di maggior richiamo organizzati dal Comune di Castiglione Olona e da Pro Loco Castiglione Olona APS.

Una serata che abbraccerà il Centro Storico dell’Isola di Toscana in Lombardia: dalla Piazza, nel cuore del Borgo, si salirà al Castello di Monteruzzo con un percorso di degustazioni, arte, musica e spettacoli.

Dopo aver acquistato il bicchiere e le consumazioni presso uno dei due stand della Pro Loco, si potranno degustare etichette e vini pregiati di diverse Regioni d’Italia nonché assaporare differenti proposte gastronomiche in grado di esaltare ogni tipo di abbinamento, il tutto arricchito da eventi artistico-musicali.

Le cantine saranno dislocate tra piazza Garibaldi e il Castello di Monteruzzo: il successo degli scorsi anni ha chiesto di ampliare l’offerta e gli spazi destinati ad accogliere le migliaia di partecipanti, dalla piazza al parco.

L’iniziativa verrà ufficialmente inaugurata alle ore 17.30 nel portico d’Onore di Palazzo Branda Castiglioni alla presenza delle autorità e dei presidenti delle associazioni coinvolte.

Interverrà Alessio Fornasetti, titolare dell’azienda Torre San Quirico di Azzate, eccellenza del territorio varesino: racconterà il suo “SommoClivo”, Nebbiolo prodotto da un pregiato Cru a bacca rossa, coltivato sulle colline di Azzate e presente nella guida di riferimento dei vini italiani, esempio di valorizzazione del territorio e tutela delle tradizioni.

Il suo racconto introdurrà nello spirito della manifestazione, il cui scopo è davvero quello di riannodare la bellezza del Borgo alla grande tradizione enogastronomica italiana, che sarà valorizzata in una Masterclass a numero chiuso (su prenotazione).

Non mancherà neppure il teatro, alle ore 19.00 e in replica alle 20.30: lo spettacolo teatrale di e con Giovanni Ardemagni, “Il viaggio divino” dedicato a questa bevanda che ha ispirato poeti e artisti di ogni epoca (portico d’Onore di Palazzo Branda Castiglioni).

I musei saranno aperti fino alle ore 21:00 con la possibilità di visitarli in un esclusivo tour serale: Map- Museo Arte Plastica e Palazzo Branda Castiglioni che ospita la mostra “Spazi, Presenze, Paesaggi” con gli scatti di Giorgio Galimberti, Qian Jin e Fabio Mantovani organizzata in collaborazione con A.F.I. Archivio Fotografico Italiano all’interno del Festival Fotografico Europeo 2023; Museo della Collegiata che presenta la mostra “Santi di Neri di Bicci.

Ospiti toscani al Museo” e con i tour “Collegiata Segreta” esclusivamente su prenotazione (eventi.collegiata@gmail.com) Sarà inoltre allestita all’interno dell’ex sala consiliare: “La Musica Incontra l’Immagine” mostra fotografica incentrata sul tema della musica elettronica, a cura dell’associazione Kubeart.

Dalle ore 21:00 evoluzioni aeree e spettacoli di giocoleria e mangiafuoco animeranno l’anfiteatro nel Parco del Castello per un’emozionante performance aperta sui tetti del borgo.

«Vi attendiamo numerosi sabato 20 maggio – dichiara il presidente della Pro Loco Roberto Cristofoletti - il programma si preannuncia ricco di appuntamenti culturali ed enogastronomici adatti a tutti».

«Abbiamo ampliato la manifestazione grazie al successo delle scorse edizioni - dichiara l’assessore alla Cultura Cristina Canziani - sarà una grande emozione ritrovarsi tutti nel nostro Borgo dove tutto è cominciato».

INFORMAZIONI UTILI

La manifestazione ha inizio alle 18:00 e termina alle ore 01:00.

PUNTI CONSEGNA DEI BICCHIERI

I bicchieri vengono consegnati presso la Pro Loco in Via Roma e al Castello di Monteruzzo, dalle 18:00 alle 24:00.

INAUGURAZIONE

Ore 17.30 inaugurazione, nel portico D’Onore di Palazzo Branda Castiglioni, dell’undicesima edizione di “Tra Arte e Degustazione" alla presenza delle autorità, dei presidenti delle associazioni coinvolte e di Alessio Fornasetti (Az. Torre San Quirico)

PARCHEGGI

Via XXIV Maggio, Via Salvo D’Acquisto, Via Manzoni, Via Boccaccio, Via IV Novembre, Via Verdi e Via Po.

MUSEI

MAP - via Roma, 29

aperto dalle 15:00 alle 21:00

intero 3 euro, ridotto 2 euro

(consente l’accesso anche a Palazzo Branda)

PALAZZO BRANDA CASTIGLIONI – piazza Garibaldi

aperto dalle 15:00 alle 21:00

intero 3 euro, ridotto 2 euro

(consente l’accesso anche a MAP)

Mostra: “Spazi, Presenze, Paesaggi” in collaborazione con AFI

MUSEO DELLA COLLEGIATA

aperto dalle 15:00 alle 21:00

intero 6 euro, ridotto 4 euro

Mostra: “Santi di Neri di Bicci. Ospiti toscani al Museo”

MOSTRA

“La musica incontra l’immagine”, mostra fotografica incentrata sul tema della musica elettronica a cura dell’Associazione KubeArt presso la ex Sala Consigliare (dalle ore 15.00)

GRUPPI MUSICALI:

“LIBERA USCITA” in Piazza G. Garibaldi

“GROOVEOLDBOYS” nel Parco del Castello di Monteruzzo

“TOMATO SAUCE” al Belvedere del Castello di Monteruzzo

“DJ FABRY” nel Cortile del Castello di Monteruzzo

TEATRO

ore 19.00 Spettacolo teatrale “Il viaggio di vino” di e con Giovanni Ardemagni nel Portico D’Onore di Palazzo Branda Castiglioni (replica ore 20.30)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU