Sport e mobilità sostenibile. L'amministrazione di Varese e gruppo Novauto hanno presentato stamattina un accordo che permetterà alle oltre duecento società sportive presenti sul territorio comunale di muoversi comodamente, in maniera green e a prezzi calmierati tramite mezzi a noleggio.
L’iniziativa è a carico del gruppo Novauto, e l’amministrazione ha patrocinato l’iniziativa per la sua valenza ambientale e sociale. Si stima tra gli 8 e i 10 mila il numero di tesserati dalle società potenzialmente coinvolte dal servizio.
«L’idea - dichiara Stefano Malerba, assessore allo Sport del Comune di Varese - è di cercare di aiutare le associazioni sportive che hanno un problema reale di trasporti e movimento sul territorio provinciale e regionale, e difficilmente riescono a sostenere i costi».
Le società sportive verranno informate dell’opportunità tramite un modulo che le verrà inviato. La compilazione di questo le consentirà di accedere al servizio tramite un’app dedicata e di usufruire dei prezzi calmierati.
«Il gruppo Novauto rafforza l’impegno in una mobilità sostenibile - le parole del direttore generale di Novauto, Vincenzo Micalizzi - Siamo già presenti come mobility partner con la Pallacanestro Varese e i Mastini, vogliamo rafforzare l’impegno verso sport del territorio. Grazie a Kinto Share (il marchio Toyota che si occupa di mobilità) le società potranno prenotare e noleggiare a breve termine».
Il servizio è già attivo e sono una decina i mezzi già a disposizione: un’intera gamma di Toyota Lexus e vetture ibride elettrificate, ma anche van a nove posti e furgoni per trasporto non solo di persone, ma anche di attrezzature. La flotta è però in procinto di essere allargata.
Il noleggio di un van a nove posti ha generalmente un costo stimato tra i 180 e i 250 euro al giorno, ma con il nuovo servizio di Novauto il prezzo si aggira attorno ai 90. Stesso rapporto di prezzo anche per quanto riguarda i noleggi di auto.




