Territorio - 11 maggio 2023, 11:14

Luvinate progetta una nuova area cani: «Vogliamo disincentivare i proprietari a lasciare liberi gli animali fuori dalle zone preposte»

L’amministrazione comunale sta lavorando alla realizzazione di uno spazio dedicato ai quattro zampe ed ai loro padroni, attrezzato ed ospitale. La zona individuata è quella che costeggia il Tinella nel parco adiacente il parcheggio del Telaio

La zona di Luvinate dove sorgerà l'area cani

La zona di Luvinate dove sorgerà l'area cani

A Luvinate sorgerà una nuova area cani, uno spazio dedicato agli amici a quattro zampe dove potranno correre e giocare liberi e senza incorrere in pericoli.

«Stiamo lavorando ad un progetto che possa fornire sia ai Luvinatesi sia ai loro amici a quattro zampe un luogo regolamentato, dove poter lasciare liberi i propri cani in sicurezza, favorendo momenti di aggregazione e scambio» ha spiegato Sofia Comini, consigliere comunale di Luvinate, che segue per conto dell'amministrazione comunale il progetto.

«In questo modo vorremmo anche disincentivare i proprietari a lasciare liberi i cani al di fuori delle aree preposte, scongiurando il rischio di incidenti con altri cani o persone. La zona che abbiamo individuato per la realizzazione è quella che costeggia il Tinella, nel parco adiacente l parcheggio del Telaio. Saranno predisposte fontanelle e ciotole per far bere i cani e alcuni attrezzi per l’agility, in modo tale che possa diventare anche uno spazio di gioco ed addestramento. Al momento siamo aperti alle idee dei cittadini, che saranno un prezioso spunto per pianificare al meglio ogni dettaglio. Ringraziamo infine Regione Lombardia, e nello specifico il consigliere regionale Giacomo Cosentino, che ci ha permesso di ottenere un importante finanziamento da 20.000 euro per la realizzazione di questo progetto»

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU