Quando su un territorio viene dato spazio al volontariato espresso attraverso le associazioni con scopi (non di lucro) ricreativi, sportivi e culturali, molti sono i benefici messi a disposizione per la comunità.
La partecipazione diventa quindi azione concreta e distintiva dalla quale tutti i soggetti coinvolti diventano parte attiva. Si spazia con attività per donne e uomini, bambini e anziani, singoli e famiglie.
Se poi le iniziative messe in campo sono frutto di una collaborazione tra enti ed associazioni il risultato è eccellente.
È il caso del Progetto Scacchi, voluto dall’associazione "Genitori di Cocquio Trevisago O.d.V e nato dalla collaborazione con la Società "Scacchistica Esteban Canal Cocquio, formulato sia per la scuola primaria che secondaria di primo grado di Cocquio Trevisago.
Il progetto è strutturato in maniera tale da permette a tutti gli alunni di avere un primo approccio a questa disciplina sportiva che può essere poi approfondita.
«Pur essendo una Piccola associazione composta da pochi genitori pronti ad accoglierne di nuovi, siamo fieri di quanto tutti i giorni facciamo e cerchiamo di fare per apportare uno stile di pensiero legato al volontariato e di trovare collaborazione con Enti ed Associazioni del territorio e non solo - afferma Ivan Paolo Potenzoni, presidente dell’associazione - È proprio dalla sinergia che abbiamo trovato che con piacere informiamo la comunità che uno dei tanti progetti finanziati interamente dall’associazione, grazie ai fondi raccolti da iniziative ed attività che proponiamo durante tutto l’arco dell’anno»
«Siamo orgogliosi di questo progetto - continua - perché ci ha permesso di partecipare e rappresentare il nostro istituto I.C.S. “E. Curti” di Gemonio ai Campionati studenteschi con una squadra composta da 6 alunni della scuola secondaria di primo grado».
«Un ringraziamento particolare va alla Dirigente Scolastica che ci ha permesso di mantenere e promuovere questa disciplina all’interno dei nostri plessi (ormai consolidata da anni), al corpo Docenti che dedicano parte delle loro attività a questo progetto, all'istruttore Giulio che forma i nostri figli, a Mirela (socia dell'associazione) per aver supportato la segreteria dell’istituto in tutti i processi all’iscrizione del Campionato, a tutti i genitori che ci sostengono ed infine a noi genitori dell’associazione che periodicamente c’impegniamo, o almeno ci proviamo, a collaborare ed arricchire i percorsi di crescita dei nostri figli».
Gli alunni che si sono distinti durante le lezioni di tale disciplina hanno composto la squadra che lo scorso 13 Aprile ha gareggiato alla Fase Regionale ad Erba, qualificandosi 4’ su ben 109 squadre di 94 istituti di tutta la Lombardia (tra primarie e secondarie di primo Grado e secondarie di secondo Grado). Questa classifica dà loro l’accesso alla Finale Nazionale del Trofeo Scacchi Scuola 2023 che si svolgerà a Montesilvano (PE) dal 7 al 10 maggio 2023 e dove la partecipazione sarà di ben 1200 partecipanti (300 squadre).




