«Sono originaria di Mirandola, Modena, ma vivo a Varese ormai da 29 anni»
Così si è presentata Katia Catalano, classe 1980, scrittrice per passione e professione, ma non solo.
«Sono poetessa, critico d'arte, giurista, conduco una trasmissione su Radio Morgan e sono presentatrice su Nova Web TV». Insomma, una vita intensa, ricca di numerose attività, diverse all'apparenza, in realtà legate da un denominatore comune: la scrittura.
«Fino ai miei 29 anni, non sono stata consapevole di avere una vena artistica, solo al primo anno della laurea in Lettere ho pubblicato il mio primo libro di poesie, Sensibilità ambivalente».
Dalla poesia agli aforismi
Con il secondo libro, il primo cambiamento: «3R è una raccolta di racconti brevi corredati da quesiti e riflessioni, con il terzo, Vedo altre righe tra le rime, sono tornata alle poesie, ma raccordate da linee guida, suggerimenti interpretativi che facilitano l'approccio del lettore».
Proprio per andare incontro ai suoi lettori, Katia ha compiuto un'ulteriore svolta nel suo percorso di scrittrice: «Per me, la poesia è il respiro dell’anima, andando avanti le persone non capivano le mie poesie, io dovevo sempre dire che la poesia non va spiegata, ma percepita, per questo sono poi approdata alla prosa e ora agli aforismi, una forma sintetica che resta più impressa nel lettore, più essenziale, ci sono tante possibilità di utilizzo, come didascalie di quadri, fotografie o statue, come quella sul lungo lago di Gavirate».
Infatti, sono aforismi quelli raccolti in La linfa del pericolo, quarto e ultimo libro di Katia, con la postfazione di Simone Riva e la copertina di Alberto Casiraghi.
Una forma per ogni momento
Tante forme di scrittura e di espressione diverse, quindi, dalle parole in rima e poche righe intrise di riflessioni, in cui la scrittrice ha imparato a destreggiarsi e comprendere quale sia quella più adeguata: «A seconda del contesto, mi calo nella forma espressiva che può danzare meglio con l’argomento, quella più adatta al contesto. Chi legge quello che scrivo, che sia prosa, poesia o aforisma, può ritrovarsi, calarsi in un'espressione diversa dalla quotidianità verbale, toccare le profondità dell’animo, abbiano la poesia anche all'idea di crescita personale, nei mie versi le persone devono trovare la spinta per affrontare il quotidiano».
Chiunque volesse contattare Katia, può scriverle a katiapoesia@gmail.com e visitare il sito www.katiapoesia.it.




