La riforma sociosanitaria lombarda prevede che ogni Asst istituisca il Dipartimento funzionale di Prevenzione, che deve afferire al Polo Territoriale.
Tra i compiti affidati alle Asst, infatti, c'è anche la prevenzione della salute e la promozione di corretti stili di vita, un'attività da svolgere in stretta sinergia con il territorio, in particolare gli enti locali, il terzo settore, ma anche il mondo sportivo, le scuole e l'ambito delle attività produttive.
Dopo Brunella Mazzei, recentemente nominata direttore sanitario per Asst Lariana, ad assumere la guida di questo Dipartimento in Asst Sette Laghi è Augusta Diani, già direttore del Distretto di Tradate.
La prevenzione, del resto, è stato un leitmotiv nella carriera della dottoressa Diani, dalle vaccinazioni, compreso l'intensissimo periodo in cui ha coordinato le vaccinazioni anticovid, a tutto l'ambito di attività sanitaria, sociosanitaria e sociale proprio di un Direttore di Distretto.
«Nel congratularmi con lei per questa nomina, auguro alla Dott.ssa Diani un ottimo lavoro - ha commentato Barbara Lamperti, direttore sociosanitario di Asst Sette Laghi - La prevenzione è una delle direttrici del nostro impegno, tanto importante quanto rappresenta un investimento decisivo nel medio e lungo termine per la salute della comunità e per un migliore funzionamento della nostra stessa organizzazione. Questo Dipartimento rappresenta una leva strategica su cui intendiamo spingere molto e per la quale si rivelerà prezioso il contributo, oltre che l'esperienza, della dottoressa Diani».




