L'edizione di MusiCuvia 2.0 dello scorso anno fece registrare un enorme successo: 31 eventi programmati tra giugno e ottobre e oltre 3mila persone intervenute, provenienti da varie regioni d’Italia e dall’estero; quest’anno la rassegna culturale si ripresenta con un programma ancora più vario e attraente e pure in anticipo rispetto alla scorsa edizione.
Ad organizzare tutto è come sempre Andrew Jolliffe, il vulcanico e fantasioso “englishman” di Cuvio, con il contributo della collaborazione artistica di due esperti maestri quali Margherita Gianola e Adalberto Riva con l’appoggio dell’Associazione Momenti Musicali.
Il forte messaggio positivo che Musicuvia ha lanciato per la vita culturale della Valcuvia è quello che godere la musica non è solo un privilegio ma un diritto di tutti; messaggio recepito con entusiasmo dai Comuni di Casalzuigno, Cuvio, Cuveglio e Orino, dalle Pro Loco di Arcumeggia, Azzio e Cuvio, dall’associazione Boom di Brenta, dalla SOMS di Caldana oltre a diversi sponsor locali; tanti soggetti che si sono prontamente resi disponibili a sostenere in vari modi l’iniziativa.
La rassegna, che usufruisce anche del sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto, proporrà oltre a gruppi e solisti locali, anche artisti provenienti da Francia, Svizzera, Slovenia, Gran Bretagna e Stati Uniti e offrirà concerti fino a Natale.
In calendario una serie di incontri musicali pronti a soddisfare tutti i gusti e a diversificati da una ricchissima alternanza di artisti locali e stranieri che incrementano la copiosa varietà di stili musicali presenti: musica classica, jazz, rock, big band, body music, corsi strumentali e teatro musicale; a completare il cartellone anche una giornata dedicata a editoria e musica e persino la musica della pubblicità.
A suggellare l’alto livello culturale della manifestazione vi sono i tanti e suggestivi luoghi storici della Valcuvia che saranno sede dei concerti: il tiglio secolare di Orino, la chiesa del Convento di Azzio, Arcumeggia, Villa Bozzolo di Casalzuigno, il teatro SOMS di Caldana, il complesso di S. Anna a Cuveglio, il teatro comunale di Cuvio, la chiesa di S. Quirico a Brenta, parchi e monumenti della zona.
Il via a Musicuvia 2023 sarà Lunedì 1 maggio, ore 17.00, a Caldana, con lo spettacolo “FIATO ALLE TROMBE”. Protagonisti i sette trombettisti dell’ Ensemble Trombe FVG, vincitore dei Los Angeles Music Awards e riconosciuto come uno dei principali ensemble di ottoni del paese. L’accoglienza sarà trionfale, con i musicisti che offriranno una sorpresa sulla Piazza Società Operaia, prima di trasferirsi nell’ adiacente Teatro SOMS per il concerto che avrà un ricco programma di musiche, dai compositori del Seicento sino a Morricone.
Per ulteriori informazioni consultare il Sito Web: www.musicuvia.com




