Parte con una vittoria la mission impossible della salvezza biancorossa. A Trieste la Openjobmetis supera i padroni di casa 80-83, non dà segno di aver accusato la penalizzazione e gioca la sua partita. I festeggiamenti dei giocatori attorno a Scola e Arcieri sono un bel segnale di quello che sembra essere l’ambiente nello spogliatoio.
I ragazzi di Brase entrano bene in campo da subito, ma inseguono per la maggior parte della partita, senza però naufragare in un abisso mentale che a volte sembra lì dietro l’angolo. La tripla del sorpasso definitivo arriva a 2:25, e la segna un ottimo Tomas Wodletensae.
In una serata difficile per Ross (forse la più difficile della stagione: uscito per falli), Varese scopre, per l’ennesima volta, il valore e il cuore di Markel Brown, che resta in campo 38 minuti e segna 27 punti. Ottima prova di Woldetensae (20 punti) e Johnson (12 punti). Eccellente anche l’impatto di Librizzi, che prende senza paura, e segna, un’importante tripla a 3:32 dalla fine.
Tra i padroni di casa 27 punti di Davis e 12 di Bartley.
La cronaca
4° quarto
Terry dalla lunetta mette il primo canestro del quarto. Brase si gioca la carta Ross, Bossi lo attacca e segna due punti. Caruso subisce il fallo e fa 1/2, e poi Woldetensae mette una gran tripla: 68-65. Pareggia Brown con la tripla. Quarto fallo anche di Woldetensae. Segna Ruzzier con il floater, poi Varese sbaglia due volte la tripla del sorpasso. Quinto fallo di Ross, che manda in lunetta di Davis che, dopo il timeout, fa 2/2. Tripla di Johnson, che poi spende il fallo e concede due liberi a Bartley: Trieste avanti 74-71 a 4:21 dalla fine. Tripla di Brown e pareggio Varese, ma Bartley segna di nuovo. Librizzi segna la tripla del sorpasso, ma Bartley ha trovato la mattonella e non sbaglia più. Altra tripla segnata di Woldetensae, e Trieste chiama timeout con Varese avanti 78-80 a due minuti e mezzo dalla fine. Stoppatona di Owens, poi quinto fallo di Ruzzier su Brown. Ancora Owens tocca il pallone in difesa e in attacco magia di Brown, che segna e subisce il fallo: libero a segno e 78-83 con un minuto sul cronometro. Bel canestro di Davis in penetrazione per il -3, poi Brown spara la tripla sul ferro, e il tiro del pareggio di Davis non trova il fondo della retina. Vince Varese 80-83.
3° quarto
Si riparte. Ci vuole oltre un minuto e mezzo per vedere il primo canestro: è il tiro dalla media di Davis, a cui risponde Brown con la tripla. Arriva il primo canestro di Bartley: la tripla del 48-41. Di riflesso arriva il primo canestro di Ross, con tiro libero aggiuntivo, però sbagliato. Segna ancora Davis, poi alley-oop Ross-Owens e Ross prende il fallo in attacco di Davis. Segna ancora Owens, poi Woldetensae mette la tripla e Varese riacchiappa Trieste: 50-50 a metà quarto. Terzo fallo di Ross, Bartley segna ancora la tripla e poi Johnson segna due liberi. Stoppata di Owens, che sbaglia un reverse che lancia Davis per il piazzato. Segna anche Librizzi da sotto, quando rientra in campo Caruso. Ancora Davis dalla media. Sbaglia da tre Ross, mentre Davis è caldo e segna ancora: 59-54. Ross attacca veloce e ne segna due, poi alza a Caruso che deve solo schiacciare. Sempre Ross spende malamente il quarto fallo, e Vildera segna e sbaglia il libero supplementare. Fa 1/2 dalla lunetta Johnson e 2/2 Terry. Anche Deangeli fa 2/2, poi magia con il perno di Brown che segna l’ultimo canestro del quarto: 65-61 all’ultimo riposo.
2° quarto
Segna Ruzzier con il piazzato. Bella penetrazione di De Nicolao che appoggia al tabellone, ma Campogrande colpisce ancora da fuori. Segna da tre anche Woldetensae: Openjobmetis a -7. Anche Vildera segna da tre, ma Woldetensae replica senza paura. Campogrande stoppa Ross (rientrato in campo con due falli) e scappa in contropiede a prendersi due liberi, che segna: 34-25 per i padroni di casa. Woldetensae attacca bene il ferro: segna e segna Davis la tripla che rimbalza un paio di volte sul ferro prima di entrare. Woldetensae non si ferma più e mette un’altra tripla. Spencer è libero di tagliare a canestro: 39-30 e altro timeout Varese. Stoppatona di Spencer su Woldetensae, ma poi Caruso inchioda ancora sul pick & roll: timeout Trieste sul 39-32. Fallo in attacco di Spencer e schiacciata di Owens. Due liberi di Brown, poi due in avvicinamento di Davis a cui risponde Johnson con un raro tiro dalla media. Spencer corregge con il tap-in l’errore di Davis, e la tripla di Ross si spegne sul ferro: 43-38 alla fine della prima metà di gara.
1° quarto
Solito quintetto con Woldetensae, Johnson, Owens, Ross e Brown. È quest’ultimo a guadagnarsi tre liberi in apertura di partita, mandati tutti a segno. Mani fredde per Trieste in avvio, e Brown inchioda una schiacciata del 0-5. Altro contropiede per Varese, stavolta giocato male, e Davis apre le marcature di Trieste con una tripla. Schiaccia il 5-5 Terry, che poi stoppa Johnson, che ne appoggia poi due facili. Attacca ancora Johnson, che prende e segna due liberi: 5-9 Openjobmetis. Tripla di Brown, imitato poi da Davis su invito dell’ex Ruzzier. Tripla anche di Deangeli, e Trieste è a -1. Terry schiaccia in contropiede: +1 e parziale di 8-0 che induce Brase al timeout. Segna ancora Trieste con Davis dalla media, ma Caruso chiude bene il pick & roll in attacco. Tripla di Brown e penetrazione di Ruzzier: 17-17. Due liberi di Terry, tripla di Campogrande e appoggio di Ruzzier: il primo quarto si chiude sul 24-17 con un parziale di 7-0 per i padroni di casa.
Palla a due ore 18.30.




