Gavirate punta sulla sicurezza con la collaborazione attiva dei cittadini: in paese è stato recentemente fondato un nuovo gruppo di Controllo di Vicinato, che si va aggiungere a quelli già esistenti nelle frazioni di Voltorre e Oltrona.
Da pochi mesi ha iniziato la sua attività il gruppo Cdv che copre via De Ambrosis, la zona più centrale di Gavirate; un'iniziativa nata ovviamente in coordinamento con l'amministrazione comunale e la polizia locale.
La proposta di creare un nuovo gruppo è arrivata da Alessandro Maria Ferri, visiti i numerosi tentativi di furti e truffe ai danni degli anziani perpetrati da persone che si fingono ad esempio operatori addetti alla lettura dei contatori del gas, dell’elettricità o dell’acquedotto.
«Il progetto si è dimostrato già in altri quartieri molto utile ho proposto questa iniziativa al comandante della Polizia Locale che si è dimostrato entusiasta. Con un’attività di porta a porta ho presentato l’attività ai cittadini» spiega Ferri.
Ad oggi, il nuovo gruppo di via De Ambrosis conta circa una ventina di adesioni. I partecipanti possono inoltrare le segnalazioni via messaggio in tempo reale quando notano qualcosa di strano nel quartiere. Il gruppo ha anche un rapporto diretto con un rappresentante della Polizia Locale.
Proprio sul tema della sicurezza e del controllo di vicinato, mercoledì 29 marzo alle ore 20.30, l’Assessorato alla Polizia Locale e Protezione Civile del Comune di Gavirate organizza un incontro informativo per coinvolgere i cittadini nel progetto L’incontro si terrà in sala consiliare del Comune di Gavirate.
La serata è volta alla formazione dei cittadini in modo da fornire loro le nozioni base per capire come segnalare e cosa segnalare, in modo da rendere questo strumento davvero efficace.
Saranno presenti Massimo Parola, vicesindaco e assessore alla Polizia Locale e Protezione Civile e Natale Di Marco, comandate della Polizia Locale dei Comuni di Gavirate, Comerio e Luvinate. Nei prossimi giorni verrà installata nel centro di Gavirate la segnaletica per avvertire della presenza di un gruppo di Controllo di Vicinato.
«L’incontro sarà fondamentale per capire quali possono essere i campanelli d’allarme, chi segnalare e come segnalare. Si è creata un’ottima collaborazione con l’amministrazione comunale che si è dimostrata disponibile fin da subito a partecipare e ad appoggiare l’iniziativa» conclude Ferri.
Sono invitati a partecipare all’incontro pubblico di mercoledì tutti i cittadini interessati e, in particolar modo, i residenti della zona di via De Ambrosis.




