Attualità - 27 marzo 2023, 00:58

Morto l'attore Ivano Marescotti, quattro anni fa fu premiato al Baff

Lutto nel mondo del cinema: una vita per il cinema e il teatro. Aveva 77 anni

L'attore durante la premiazione al Baff

L'attore durante la premiazione al Baff

Lutto nel cinema per la scomparsa dell'attore Ivano Marescotti. Fu premiato 4 anni fa anche al Festival del cinema di Busto. In particolare, ricevette il premio Baff 2019 – Chimitex – Miglior attore per il ruolo di Giorgio Vasari nel film Michelangelo – infinito di Emanuele Imbucci.

L'attore aveva 77 anni. Era da qualche giorno ricoverato all'ospedale civile di Ravenna - spiega un lancio dell'Ansa - a causa del peggioramento delle sue condizioni fisiche legate a una grave malattia. Lascia la moglie Erika, che aveva sposato un anno fa, e la figlia Iliade. 

Nel febbraio 2022 aveva deciso di dedicarsi al "Teatro Accademia Marescotti" a Ravenna.  Ma la sua è stata davvero una carriera lunga e intensa.  Oltre al teatro con personaggi del calibro di Leo de Berardinis, Mario Martone o Giorgio Albertazzi, ha partecipato a oltre cinquanta film, con registi come Anthony Minghella, Ridley Scott, Marco Risi e Pupi Avati. Formidabile la sua interpretazione del dottor Randazzo, ispettore di Johnny Stecchino di Roberto Benigni, poi la sua collaborazione con Checco Zalone. Noto anche per le fiction.

Ha vinto il Nastro d'argento nel 2004 per l'interpretazione nel cortometraggio Assicurazione sulla vita di Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU