Scuola - 23 marzo 2023, 11:14

Amnesty International in mostra allo Stein di Gavirate

Dal 23 marzo al 4 aprile gli studenti potranno visitare un'esposizione dedicata al 60esimo anniversario di attivismo della Ong: il 5 aprile è previsto un incontro con i volontari varesini

Amnesty International in mostra allo Stein di Gavirate

Dal 23 marzo 2023 al 4 aprile 2023 gli studenti dell’ISIS Edith Stein di Gavirate potranno visitare, presso gli spazi antistanti la Presidenza, una mostra dedicata al 60' anniversario di attivismo di Amnesty International.

La storia dell’Ong è rappresentata su pannelli nei quali sono enunciate le principali campagne in difesa dei diritti che Amnesty International ha portato avanti, e che continua tutt'oggi, a livello internazionale.

Il 28 maggio 1961 l’avvocato inglese Peter Benenson fonda Amnesty, dandone l'avvio con la prima campagna in difesa dei diritti umani: “Appello per l’amnistia”.

Lo scopo era di liberare i cosiddetti “prigionieri di coscienza” ( così vengono definite le persone incarcerate solo per aver espresso le proprie opinioni, esercitato il loro credo religioso, aver promosso i propri diritti): si trattava di un gruppo di studenti arrestati in Portogallo, sotto la dittatura di Salazar, per aver brindato alla libertà.

Da allora ad oggi, grazie allo sviluppo a livello internazionale e al coinvolgimento di migliaia di persone che hanno sostenuto le cause e le campagne con l'attivismo, sono oltre 50.000 i “prigionieri di coscienza” che Amnesty International ha contribuito a liberare.

L’iniziativa è parte del progetto “I diritti umani in primo piano: incontriamo Amnesty International”, inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’istituto Stein e curato dalla professoressa Ileana Maccari, che ha tra i suoi obiettivi un’incisiva sensibilizzazione rispetto alla tutela dei diritti umani e l’invito ad un impegno fattivo in questa direzione.

Il progetto prevede un successivo appuntamento con l’organizzazione: un incontro con i volontari del gruppo 296 Amnesty di Varese, che si terrà il 5 aprile dalle 8,30 alle 10,30, presso l’aula magna dell’Istituto Stein e che vedrà coinvolte una ventina di classi rappresentative dei diversi indirizzi di studio dello Stein.

In questa occasione i volontari illustreranno e approfondiranno, a partire dai contenuti della mostra, l’operato di Amnesty International e gli studenti potranno portare riflessioni e porre domande emerse  dalla visione dei pannelli della mostra stessa.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU