Gavirate e la Pallacanestro ricordano Franca Caon, scomparsa nella scorsa primavera.
«Lo scorso giugno è venuta a mancare la nostra capitana storica, dalla fondazione della società nel 1969 e fino a metà degli anni 80 - ricordano dalla Pallacanestro - la famiglia ci ha chiesto di ricordarla ed abbiamo accettato l'invito più che volentieri».
«Poiché la nostra società partecipa a due campionati giovanili, Under 14 ed Under 19, stiamo organizzando due tornei di basket giovanile femminile, riservati a queste categorie, che si terranno nei giorni dal 1 al 3 giugno 2023, giocando su due campi, con le finali nella palestra della scuola media Carducci» proseguono gli organizzatori.
Si tratta di due tornei da sei squadre ciascuno, suddivise in due gironi da tre: le prime due classificate si giocheranno il primo e secondo posto, le seconde il terzo e quarto, mentre le terze non disputeranno finali.
«Oltre ai tradizionali premi, coppe per le società e targhe per miglior giocatrice e realizzatrice, abbiamo approntato, per l'occasione, apposite sopramaglie che verranno consegnate a tutte le partecipanti ed anche alle ex giocatrici che hanno disputati campionati con Franca» proseguono dalla Pallacanestro Gavirate.
Franca Caon ha iniziato a giocare a basket quando è stata fondata la società, dopo i primi Giochi della Gioventù nel 1969, squadra allieve, per poi proseguire nei campionati di serie C e serie B.
«ln proposito va considerato che in quegli anni non esisteva la A2 quindi la B era suddivisa in quattro gironi a livello nazionale ed incontravamo squadre come Bolzano, Padova e Trieste» concludono dalla società gaviratese.




