L' 8 marzo si è celebrato l’International Women’s Day, un omaggio a tutte le donne del mondo e al loro impegno quotidiano nello sviluppo della società e contemporaneamente un appello al riconoscimento di pari diritti ancora lontani da essere pienamente conquistati.
C’è ancora molto da fare per realizzare quella parità di genere che mai dovrebbe essere messa in discussione. Tanto si è fatto soprattutto se si rivolge lo sguardo al passato. Spesso le donne del passato, anche nei casi di grandi doti e talento, vivevano di luce riflessa dell’altra metà dell’universo o addirittura in ombra.
È il caso della musica classica; più facile ricordare i grandi compositori e musicisti degli ultimi quattro secoli, meno ricordare le tante donne musiciste dimenticate dalla cultura dominante. In quasi tutto il corso della storia della musica, le donne non hanno potuto essere definite senza gli uomini. Sono sorelle di, mogli di, figlie di (vedi Nanerl Mozart, Fanny Mendelsshon, Clara Schumann, ecc.), come se, senza un uomo, non meritassero di esistere. Le numerose musiciste che hanno lottato per poter cantare, scrivere e pubblicare la propria musica sono tutte pagine di una storia straordinaria.
Grazie agli instancabili Amici della Badia di San Gemolo in Ganna e alla partecipazione del Conservatorio Guido Cantelli di Novara, la nuova rassegna del ciclo “Inaudita” musica vuol diventare l’occasione per dare spazio all’arte delle donne attraverso una serie di concerti per testimoniare il ruolo importante delle musiciste donne nel contesto in cui sono cresciuti i più famosi Mozart, Haydn, Beethoven, Chopin.
Un altro modo per amplificare il giusto tributo alle donne che la Festa dell’8 marzo ci ricorda ogni anno.
Il programma musicale si svolgerà secondo i seguenti appuntamenti:
Domenica 12 Marzo
ore 16.30 Badia S. Gemolo in Ganna
Domenica 19 Marzo
ore 16.30 Badia S. Gemolo in Ganna
Domenica 26 Marzo
ore 17.30 Azzate, sala Consigliare
Domenica 12 e 19 Marzo, in occasione del Concerto in Sala Capitolare della Badia di San Gemolo in Ganna, sarà inoltre possibile visitare la Mostra “Inaudita” musica. Il progetto, a cura del Conservatorio Guido Cantelli di Novara che indaga e documenta la produzione musicale delle compositrici vissute nel Settecento.
Per informazioni: nicorachiara@gmail.com
Ingresso con offerta libera




