Scuola - 08 marzo 2023, 07:00

A lezione di dinosauri con il “nonno paleontologo”

Gli alunni delle classi terze della scuola primaria “Enrico Fermi” di Cassano Magnago si apprestano a vivere una serata speciale in compagnia dei… dinosauri. Tra riproduzioni di animali preistorici e un’esplosione vulcanica a cura di Pietro Fanchin, uno degli scopritori del Besanosauro

A lezione di dinosauri con il “nonno paleontologo”

L’atrio, infatti, si è già popolato di animali preistorici e venerdì 10 marzo (con replica la settimana successiva) la scuola sarà aperta eccezionalmente di sera per una particolare lezione con il “nonno paleontologo” Pietro Fanchin.

Quest’ultimo ha fatto parte del Gruppo paleontologico di Besano ed è stato uno degli autori della sensazionale scoperta del Besanosauro, un ittiosauro venuto alla luce nel 1993 duranti gli scavi nel sito chiamato “Sasso Caldo”. «Capimmo subito che era di qualcosa di enorme – ricorda Fanchin –. Gli studi stabilirono che si trattava di una femmina di rettile acquatico lungo quasi sei metri, nel cui ventre erano presenti quattro embrioni».

Al museo dei Fossili di Besano c’è una ricostruzione in scala 1:1 realizzata da Fanchin, che da ormai diversi anni si diletta a costruire con grande abilità esemplari di dinosauro a dimensione reale. Alcuni di questi sono stati collocati nell’atrio della scuola primaria di Cassano, nell’habitat preparato con cura dai piccoli studenti.

Di storie da raccontare ne ha moltissime Fanchin, a cui si deve anche il ritrovamento del cucciolo di Mixosauro battezzato “Baby”. E lo farà in un’ambientazione speciale, tra uno pterodattilo dall’apertura alare di 8 metri, la testa del T-Rex, cuccioli di triceratopo e la grande sagoma del Saltriosauro. Non solo: ci sarà anche un esempio pratico di intervento su un pezzo di roccia, con la “scoperta” di un fossile e una spettacolare esplosione vulcanica in giardino.

Insomma, grazie alla disponibilità e alla passione del “nonno paleontologo”, ma anche al lavoro delle maestre, in particolare di Luana Pirrera, i bambini assisteranno a una stimolante "lezione" davvero diversa dal solito e che non dimenticheranno.

R.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI